Il giorno 13 Aprile a Civitavecchia si è inaugurato il modernissimo Centro Dialisi della Clinica Siligato alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Luigi Marrucci, del Direttore Generale dell’ASL Roma 4 Dott. Giuseppe Quintavalle, del Direttore Sanitario Dott.ssa Carmela Matera, del Primario di Nefrologia dell’Ospedale di Civitavecchia Moreno Malaguti, del Direttore di Distretto Dott.ssa Maria Cristina Serra e della Direzione della Clinica al gran completo.
Il Centro Dialisi, dotato di 14 posti letto, consentirà di assistere oltre 50 pazienti azzerando così i disagi ed ogni attesa.
A regime, darà lavoro ad oltre 15 tra Medici ed Operatori Sanitari ad altissima specializzazione.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nella riorganizzazione della Sanità territoriale.
Dopo i risultati ottenuti nel territorio della ASL Roma 4 e grazie alla collaborazione tra i vertici della Regione, della ASL Roma 4, del Comune di Civitavecchia e della Direzione della Clinica Siligato, è stato possibile colmare un ulteriore tassello che viene incontro alle richieste del territorio e che vede come protagonisti i numerosi pazienti affetti da patologie renali e costretti ad effettuare dialisi, una terapia salvavita che permette loro di poter continuare a svolgere una vita normale.
La Clinica Siligato, dal 1936 al servizio della salute del territorio, amplia dunque la sua offerta con l’apertura di questo Centro Dialisi all’avanguardia e convenzionato con il S.S.N..
Il Centro è diretto dal Dott. Costantino Ricci, Nefrologo con comprovata esperienza pluridecennale nel settore. Il servizio è attivo tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 6.00 alle ore 18.00 e potrà inoltre essere di supporto al Centro Dialisi ospedaliero, in particolare nei mesi estivi, quando la richiesta per tale trattamento è in forte aumento visto l’incremento dei pazienti fuori sede.
Questa attività va ad integrare i già presenti servizi convenzionati attivi alla Siligato. Un Centro di Chirurgia Generale.con 16 posti letto convenzionati col S.S.N. per attività in regime di ricovero ordinario, Day Surgery ed Ambulatoriale, con annessi centri per la Chirurgia dell’Ernia e di Laparocele e Coloproctologa. Un Centro di Oculistica di riferimento per la Cataratta, Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Radiologia, Laboratorio Analisi e Fisioterapia. Ambulatori Polispecialistici completano le dotazioni della Struttura.