Siccità, oggi in arrivo le prime piogge • Terzo Binario News

Siccità, oggi in arrivo le prime piogge

Set 1, 2017 | Bracciano, Cerveteri, Civitavecchia, Cronaca, Ladispoli

Potrebbero arrivare oggi le prime piogge dopo mesi di paurosa siccità.

Una stagione estiva 2017 che ha causato non pochi danni all’agricoltura. Le campagne infatti sono a secco da mesi, una situazione grave anche alla luce dello svuotamento delle falde acquifere, che hanno limitato anche la capacità di irrigazione.

La carenza d’acqua si è ripercossa anche sul servizio idrico. Sono stati ingenti i disagi questa estate in tutta la provincia nord di Roma. La questione lago di Bracciano, è solo una delle componenti di una crisi strutturale alla quale si dovrà porre rimedio.

E proprio al lago oggi potrebbero arrivare le prime piogge. Sono previsti pochi millimetri di pioggia, magari sufficienti a fermare temporaneamente il continuo abbassamento del livello dell’acqua. Per sperare in un ritorno alla normalità sarà necessario molto più tempo, con l’auspicio che la stagione riesca a restituire al lago i tantissimi centimetri di livello mancante.

Ma sperando nella pioggia ci si augura che i fenomeni meteorologici non siano violenti. Dalla notte tantissimi millimetri di pioggia in poche ore, insieme a fortissimi temporali, hanno interessato la zona sud della Toscana in provincia di Grosseto e stanno interessando in queste ore le zone interne a nord del Lazio. E’ altresì in corso un’allerta meteo diramata ieri sera dal Dipartimento della Protezione Civile. Un’allerta non grave, di colore giallo, che però non deve far abbassare la guardia.