Vasto incendio a Santa Marinella, intervengono gli elicotteri - Terzo Binario News

Ancora incendi sul litorale a nord di Roma. Proprio in queste ore un vasto rogo sta interessando la zona tra via Elcetina e via dei Fiori. Preoccupati i residenti della zona. Sul posto oltre ai vigili del fuoco stanno intervenendo anche diversi elicotteri che stanno cercando di spegnere le fiamme. 

L’incendio si sarebbe sviluppato nei pressi della A12 Civitavecchia – Roma in direzione Roma all’altezza di Santa Severa al km38. Il traffico sul tratto autostradale è stato chiuso intorno alle 15 in entrambe le direzioni a causa del fumo in carreggiata. Sul luogo dell’evento, oltre al personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e i soccorsi meccanici; al momento si registrano due chilometri di coda in direzione di Roma.

Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti provenienti da Civitavecchia e diretti verso Roma di uscire a Santa Severa, proseguire sulla SS1 Aurelia e rientrare in A12 a Cerveteri; viceversa, per gli utenti diretti verso Civitavecchia.

AGGIORNAMENTI

Ancora a lavoro i vigili del fuoco. Sul posto sono presenti squadre di Civitavecchia, Cerveteri, Roma (la 28A) e il capoturno provinciale. I due elicotteri hanno dovuto sospendere le operazioni a causa del vento, tanto che è stato chiesto l’intervento dei canadair al momento situati all’aeroporto di Ciampino in attesa di autorizzazione al decollo. Due le abitazioni in pericolo. E’ stato inoltre attivato il Centro Operativo Intercomunale su richiesta del Comune di Santa Marinella. 

    • ORE 17.55 Sono state evacuate alcune abitazioni, sul posto si sono appena portati 4 elicotteri e un canadair
    • ORE 18.30 Vigili del fuoco e protezione civile ancora all’opera. In via dei fiori, smorzo distrutto. Ci sono problemi  di approvvigionamento acqua per i mezzi antincendio
    • ORE 18.39 L’incendio hanno spiegato i vigili del fuoco si è sviluppato all’interno di un canalone, zona impervia da raggiungere. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco, due autobotti dei VVF, personale DOS (Direttori opere di spegnimento), elicottero e candair dei vigili del fuoco, due elicotteri della Regione e moduli della Protezione Civile. Il personale dei vigili del fuoco sta operando in più fronti visto la vastità dell’incendio. A scopo precauzionale una Squadra VVF, personale del 118, e moduli della Protezione Civile sono posizionati nei pressi del Convento “Ancelle della Visitazone Oasi Tabor”. All’interno del Convento si trovano un centinaio di persone tra pazienti e personale medico. Per assicurare un miglior impiego dei mezzi aerei con lanci d’acqua più precisi si stanno adoperando le procedure del distacco di un elettrodotto che si trova nella vallata.
    • ORE 19.04  “La Sala Operativa della Croce Rossa di Roma è impegnata in queste ore in supporto della Croce Rossa – Comitato di Santa Severa con l’invio di risorse dai Comitati CRI di Sabatino e di Civitavecchia, nelle operazioni che riguardano l’incendio sviluppatosi in zona Fosso dello Sciatalone a Santa Marinella. I volontari CRI stanno procedendo in aiuto alle operazioni di evacuazione della popolazione residente nelle abitazioni limitrofe alla zona interessata dall’incendio”. Lo comunica la Croce Rossa di Roma.
    • ORE 21.22 L’incendio si sta estendendo verso monte. A fuoco anche la zona di Allumiere, lato vecchia stazione. 

Pubblicato lunedì, 3 luglio 2017 @ 15:09:33     © RIPRODUZIONE RISERVATA