Il piano integrato di riqualificazione denominato Piazza Grande, relativo alla zona dell’ormai ex campo sportivo del quartiere Cerreto di Ladispoli è stato approvato alla Regione Lazio “per silentium”.
Il progetto presentato dalla società Piazza grande srl, già escluso dalla Vas, è stato approvato quindi a livello regionale a seguito dell’infruttuoso decorso dei termini.
Nessuna modifica, nessuna variazione: un’approvazione per decorrenza dei termini.
Il responsabile del progetto, l’architetto Passerini, ha quindi notificato con una determinazione dirigenziale la presa d’atto della approvazione “per silentium” al seguito della quale l’istruttoria tornerà al Comune di Ladispoli.
Un progetto che nell’ultimo anno non ha creato poche polemiche, soprattutto da parte delle associazioni che denunciavano un’ennesima cementificazione della zona.
Si ricorda che il progetto copre una superficie territoriale complessiva di 14.648 mq di cui aree pubbliche per 3.877 mq e aree private per 10.771 mq.
All’interno del progetto verranno realizzate zone residenziali per 15.808 mc e non residenziale – commerciale 9.800 mc. 3.576 mq di parcheggi, 76 mq di viabilità pubblica.
Sul progetto si erano espressi a maggioranza i residenti della zona che hanno votato contrario ad un referendum indetto dall’amministrazione. Si tratterebbe in sostanza del caso di maggiore efficienza amministrativa del comune che ha sfruttato ogni giorno utile per procedere spedita nell’iter. Un caso di efficienza che però si registra per un piano sul quale i cittadini della città sono contrari.
Del caso nel frattempo se ne starebbe occupando la Guardia di Finanza che ha sequestrato in comune gli incartamenti relativi al procedimento. Nonostante ciò tutto procede spedito.
