Si è svolta ieri la conferenza dei servizi per la realizzazione di un impianto biogas a Tarquinia in località Olivastro. L’impianto dovrebbe essere realizzato dal Consorzio Il Pellicano il cui presidente è Franco Caucci, noto esponente Pd cerite, candidato al recente congresso locale.
Tramite il proprio legale incaricato, Dott. Michele Greco, l’associazione Bio Ambiente ha diffidato provincia, comune di Tarquinia ed altri soggetti coinvolti a dare parere positivo alla realizzazione dell’opera.
Secondo l’avv. Greco l’impianto sarebbe classificato come “industrie insalubri di prima classe” e quindi non potrebbe sorgere a poca distanza dalle abitazioni e da colture di qualità. Proprio vicino al sito individuato ci sarebbero campi coltivati a frutta e verdura e numerose abitazioni, che tra l’altro dovrebbero subire l’ingente traffico di mezzi che conferiranno rifiuti per alimentare l’impianto.
Al momento non è stata ancora presa una decisione e tutto è rimandato in attesa del pronunciamento di valutazione di impatto ambientale della Regione.