Via Aurelia, inaugurato il nuovo svincolo ad Aranova • Terzo Binario News

Al taglio del nastro presenti, fra gli altri, i sindaci di Fiumicino e Roma, Montino e Gualtieri e il presidente e l’Ad Anas, Valente e Isi

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo svincolo Anas sulla via Aurelia all’ingresso della località di Aranova.

Erano presenti per il Comune di Fiumicino, tra gli altri, il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, la Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona e alcuni consiglieri comunali. Presenti anche il Presidente di Anas Edoardo Valente, l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi, il responsabile struttura territoriale Lazio di Anas Marco Moladori, il sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri, l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio Mauro Alessandri, l’assessora ai Lavori pubblici del Comune di Roma Capitale Ornella Segnalini, i senatori William De Vecchis e Monica Cirinnà.

aranova inaugurazione

“È una bellissima giornata per il Comune – ha dichiarato il sindaco Montino -. Questo intervento è frutto di una condivisione tra istituzioni ed Anas e nasce da un protocollo d’intesa del 2016 che aveva individuato opere prioritarie per la sicurezza della grande viabilità. Questo svincolo interconnette il nostro territorio e la Città metropolitana e lo mette in sicurezza: l’innesto precedente era estremamente pericoloso e ci sono stati negli anni decine di incidenti, anche gravi. Anas, che ringrazio insieme alla Regione e alla Città metropolitana di Roma Capitale, ha realizzato un’opera importante con la collaborazione anche dei consorzi locali. Adesso ci sono altri importanti interventi viari da realizzare nel quadrante nord del nostro Comune”.

“Questa che inauguriamo oggi – ha detto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – sarà la base per una nuova uscita e ingresso nella località di Aranova in sicurezza. Ma è già prevista la messa in sicurezza anche dell’ulteriore svincolo per Aranova che si trova poco più avanti sulla via Aurelia. Gli interventi dunque proseguono e stanno vedendo la luce grazie all’intenso lavoro fatto in questi anni”.

“È un’opera importantissima e strategica per il nord del territorio. Un’opera – ha spiegato l’assessore Caroccia – realizzata grazie alla caparbietà dell’Amministrazione che per anni ha lavorato su questo fronte insieme ad Anas, con la quale stiamo progettando altri interventi in fase di lancio”.

“Io abito ad Aranova – ha concluso la Presidente Vona – e sono 32 anni che qui si aspettava quest’opera, che è molto bella anche a livello urbanistico. Purtroppo negli anni ci sono stati moltissimi incidenti, anche mortali. Adesso, finalmente, l’ingresso di Aranova è in sicurezza”.

Pubblicato martedì, 31 Maggio 2022 @ 12:49:41     © RIPRODUZIONE RISERVATA