Dopo l’avviso di pubblicazione dell’avvio fase di Consultazione VAS per la Variante del Piano Regolatore Generale, pubblicato dal Comune di Ladispoli il 28 marzo, alcuni lettori che hanno fatto accesso al link indicato, stanno ponendo delle domande che vanno inoltrate all’amministrazione.
Innanzitutto il citato “processo” non viene esplicitato lasciando nel dubbio se la fase di osservazioni sarà successiva o potranno essere già inoltrate.
Stranamente, rispetto ad altri bandi, come per le osservazioni, non viene indicata la data di scadenza della fase di Consultazione e quindi tutto aumenta i dubbi sulle osservazioni che pure stanno cominciando ad emergere.
A dire il vero non viene neanche indicato un modulo con gli indirizzi al quale inoltrare le osservazioni stesse.
È quindi forte l’impressione che l’amministrazione stia cercando, per dirla eufemisticamente, di non rendere agevole la presentazione di osservazioni visto anche il formato scarsamente definito delle tavole allegate che bisognerebbe visionare di persona, ma non viene detto dove e quando.
Basterebbe solo chiarire il processo, ovvero le tre fasi da 45 giorni previste dalla Regione, anche in termini di scadenze, specificando in quale andranno presentate le osservazioni e soprattutto come.
In effetti il dubbio che le osservazioni non siano gradite esiste, anche perché queste osservazioni non saranno discusse dai soliti benevoli consiglieri comunali ma bensì dai tecnici regionali i quali potrebbero essere meno generosi dovendosi assumere responsabilità specifiche circa i problemi ambientali e sociali.