Avvicendamento delle squadre, il racconto di un vigile: “Nelle case con gli sfollati a raccogliere le loro cose”
Primo avvicendamento fra i pompieri volontari andati a operare a Ischia in seguito all’alluvione.
Nove pompieri della sezione Alluvionale andati sull’isola campana sono stati a supporto delle squadre di soccorso impegnate per il salvataggio di cose e persone dopo il dramma dei giorni scorsi.

Quattro i vigili provenienti dal distaccamento di Cerveteri e cinque quelli della caserma Bonifazi partiti qualche giorno fa (QUI) alla volta dell’isola dove persone e cose sono state travolte dal fango.
Apocalittiche le scene davanti agli occhi degli uomini scesi dal Litorale messisi al lavoro a Casamicciola.
Questo il comune dell’isola maggiormente colpito dall’alluvione e dove la prefettura di Napoli ha spedito i pompieri locali.
La squadra del Litorale si è occupata di accompagnare gli sfollati a recuperare i beni di prima necessità nelle abitazioni.

“Sul posto c’erano i colleghi dell’Usa di Napoli con le attrezzature necessarie – il racconto di un vigile – mentre noi abbiamo accompagnato gli sfollati nelle abitazioni non crollate a prendere die beni di prima necessità come i cibi nei frigoriferi o il materiale scolastico dei ragazzi. C’è preoccupazione perché il meteo prevede nuove piogge”.
Poi con le ruspe si è lavorato alla rimozione del fango. Erano state portate anche le motopompe, immaginando di dover espellere acqua, ma non ce n’è stato bisogno.
Un’altra squadra del Litorale è scesa sull’isola campana per dare il cambio ai nove tornati a casa.