La manifestazione, creata e coordinata da 12 anni da “La Filastrocca”, inizia sabato con la parata; poi ci saranno giochi, spettacoli, location a tema e stand artigianali: il tutto grazie al lavoro e al supporto di tanti a cui vanno i ringraziamenti dell’associazione
Conto alla rovescia a Tolfa per la dodicesima edizione del Villaggio di Babbo Natale, idea nata dall’associazione “La filastrocca” che tutt’oggi ne mantiene la direzione artistica.
Come ogni anno è enorme e coinvolgente l’entusiasmo della presidente Marika Compagnucci, della vicepresidente Lidia Fabbi con Alessia Boggi, Elisabetta Marini, Simone Gobbi e Emiliano Bartoli. Che contano sul supporto dei preziosissimi collaboratori Daniela Schinoppi, Laura Superchi, Teresa Perfetti e Valentina Tagliani, i quali meritano un caloroso grazie dall’associazione.
“L’edizione 2025 della manifestazione – dice la presidente Compagnucci – conferma l’ormai consolidata collaborazione nonchè il patrocinio del Comune, il sostegno concreto da tantissimi anni dell’amministrazione e della sindaca Stefania Bentivoglio in prima persona”.

Il Villaggio sarà allestito per due weekend: 13/14 e 20/21 dicembre. Ci saranno i mercatini natalizi dalla piazza nuova fino a percorrere tutta via Roma, raggiungere la piazza vecchia e concludersi all’interno del Palazzaccio con gli elfi golosoni, la casa di Babbo Natale e la galleria intitolata ad Alberto Morra che per decenni è stato il Santa Klaus tolfetano, ruolo ereditato dal figlio Antonio.
Sono ben 25 le associazioni che partecipano agli stand con cibo locale, oggettistica artigianale, pesca per i piccolini e ci saranno diverse location gestite da volontari – linfa vitale del progetto – che hanno messo il loro tempo, forza, energia e inventiva nel realizzarle. Grazie a loro tornano nello storico palazzo Buttaoni: la posta degli elfi, il Christmas park e Nightmare before Christmas. E ancora la via di pan di zenzero, la casa degli elfi raccontastorie, l’officina della Befana che quest’anno ha cambiato posto e la bellissima via dei presepi. Rispuntano il verde Grinch, col suo fedelissimo cagnolino Max e l’inseparabile Cindy Lou, pronti a fare scherzetti e dispettucci…
La grande novità 2025 è il presepe giocondo, che va per il mondo seguendo la stella e che quest’anno si è fermato in un tratto del nostro meraviglioso borgo, ideato e realizzato a grandezza naturale da Emiliano Bartoli. I costumi sono opera di Maria Chara Testa e Giuseppina Esposito.

Ma sarà un susseguirsi di diverse attrazioni: spettacoli, musica, giochi di fuoco, artisti sui trampoli, street band, animazione per bambini con gli elfi disturbatori, micromagia e giocoleria. Concerti natalizi ogni giorno, volerano farfalle luminose e gireranno l’elfo giocoliere e quello magico.
La parata del 14 dicembre come tradizione per l’apertura del Villaggio è allietata e ritmata dalla banda “Giuseppe Verdi”, diretta dal maestro Stefania Bentivoglio, e sarà animata dalle coreografie del Centro studi danza di Letizia Costantini, fedelissima e preziosissima compagna di viaggio. E sfileranno i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Tolfa, le meravigliose trampoliere Ametè e Aurora Morra, con le majorettes. i personaggi del Villaggio come gli elfi, la simpatica Befana, il dispettoso Grinch, e ovviamente, sulla sua grandissima slitta con il super elfo driver, il caro Babbo Natale a cui il piccolo elfo Samuele consegnerà la chiave della porta del Villaggio così da aprire uficialmente i due weekend ricchi di magia natalizia.
Il 20 dicembre ci sarà la Christmas bikers parade a cura del motoclub Rugged di Tolfa , il giorno dopo, domenica 21 nel pomeriggio in piazza nuova, la consueta tombolata. Ci sarà pure una slitta per entrare nel magico mondo del Villaggio e non mancherà un circo e uno spettacolo di bolle per i più piccini in piazza vecchia e tante iniziative con gli amici pelosi.

La presidente Marik Compagnucci ci tiene a ringraziare a nome de “La Filastrocca” chi ha realizzato le location, i commercianti del paese generosi e preziosissimi e l’Università Agraria di Tolfa in particolare il suo presidente Bruno Vecchioni ed poi, dice “un saluto e un infinito grazie alla polizia municipale, alla Proloco e alla Protezione Civile e al loro insuperabile presidente Antonio Morra e infine alla dottoressa Angela Mellini per il grande sostegno!”.
Nello specifico ecco tutti gli sponsor: Paolo Aloisi, Mauro Moretti, Orfeo Tagliani, selleria di Valeria Bartolozzi, Conad City. Avingegneria di Giulio Galimberti, Electron di Marco Vannicola, Creazioni Vannicola di Donatella Vannicola, tabaccheria di Dalia e Amedeo, Night e day di Elisa Di Dio.
Il presidente de “La filastrocca” pure nella 12^ edizione vuole riconoscere l’impegno costante negli anni di alcune persone meritevoli di lode e dedicare anche a loro l’encomio ricevuto dall’amministrazione comunale a termine del Villaggio 2024. Eccoli: Italo Ciambella, Antonio Morra, Elena Giannini, Sara Pieragostini, Alessio De Vellis, Alessia Boggi, Manuela Boggi, Lucia Gari, Cinzia Corvi, Cristiana Boriosi, Egidio Virgili. E ancora Simona Sestili e le Tortare, l’associazione Arci e il Circolo poetico infine il nuovo team della casa di Babbo Natale con Maria Chiara Testa e i suoi collaboratori.
“Un augurio di serene feste – conclude Marika Compagnucci – e buon Villaggio a tutti, vi aspettiamo pieni di entusiasmo perchè non dobbiamo mai smettere di sognare”.
