Venerdì 19 e Sabato 20 Dicembre alle ore 21 debutta “Ricordami chi sono” al Teatro Vicolo Off in via Fratelli Cervi 42 a Civitavecchia.
La nuova produzione della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e Teatro “Vicolo Cechov” ha unito l’arte dell’improvvisazione teatrale alla neurofisiologia e, nello specifico, ai meccanismi della memoria, arrivando a dedicare tutto il lavoro di ricerca alle persone che vivono la malattia di Alzheimer e loro famiglie.
La storia improvvisata su uno spunto del pubblico è ambientata all’inizio di dicembre. Una famiglia si prepara ad un nuovo Natale e la quotidianità sembra intatta. Ma qualcosa, piano piano, si incrina. Uno di loro comincia a smarrire frammenti di sé: nomi, volti, momenti che scivolano via. La scena si divide allora in due piani: la realtà – fatta di gesti d’affetto, relazioni, tentativi, silenzi – e la mente, che diventa luogo sospeso, onirico, dove i ricordi prendono corpo e le persone si trasformano in simboli, in echi di ciò che erano.
“Ricordami chi sono” viaggia nella fragilità della memoria e nella forza dell’amore che tenta di trattenerla. È la storia di chi dimentica, ma anche di chi resta per ricordare.
Sarà possibile prenotare un posto contattando il +39 333 6922474 o recandosi il giorno dello spettacolo a teatro fijo ad esaurimento posti.
Regia di: Laura Daphne Marziali
Aiuto Regia di: Davide Colapicchioni
In scena: Sara Celestini, Maurizio Cosimi, Gian Marco De Fazi, Yuri Di Giulio, Simone Giunti, Valerio Piacentini, Francesca Sansolini, Andrea Santarelli, Bernard Veronesi
