Le strisce multicolor che da un paio di giorni rallegrano la piazzetta alle spalle del plesso della scuola primaria e dell’infanzia di Tolfa piacciono a molti cittadini e sicuramente ai bambini. In tanti infatti ci hanno già saltellato sopra e si sono fatti fotografare dai genitori, altri lo faranno quando la scuola riaprirà dopo le vacanze pasquali.
Ma all’opposizione, ovvero ai consiglieri del Pd, le strisce non sono piaciute per niente, tanto da farne oggetto di una nota in cui, oltre a criticare in generale l’attuale amministrazione, sono definite inutili, un danno all’erario e perfino pericolose.
Nota a cui la sindaca Stefania Bentivoglio ha replicato così: “Dispiace molto dover rispondere a comunicati che non rilevano la finalità di attività amministrative dedicate a creare una interazione diversa e complementare con il mondo della scuola e della comunità più in generale. Si tratta di strisce pedonali colorate, posizionate in un’area limitrofa e confinante alla scuola, ad identificazione del luogo, che hanno la finalità di creare percorsi guidati e al tempo stesso possano esprimere anche una estetica più bella attraverso i colori dell’arcobaleno, oltre a rallegrare i bambini. Aggiungo che in quel punto non vi sono mai state strisce, proprio ad indicazione che la motivazione per la quale sono state realizzate è quella di vicinanza allo spazio scuola, quale esperienza educativa e didattica”.