Sabato mercatino dell'usato pro-Palestina in piazza Marescotti a Ladispoli • Terzo Binario News

Sabato mercatino dell’usato pro-Palestina in piazza Marescotti a Ladispoli

Dic 17, 2025 | Senza categoria

Nel mondo si contano attualmente quasi 60 teatri di guerra che includono guerre internazionali (come Russia-Ucraina) e guerre civili (Sudan, Myanmar, Yemen, Etiopia, ecc.), coinvolgendo almeno 90 paesi e milioni di sfollati.

Gente che muore, che necessita di ospedali, cure e aiuti umanitari in cibo e farmaci.

Quello che avviene in Palestina merita un’attenzione particolare: non si può definire “guerra” tra 2 Stati che si fronteggiano, ma un genocidio da parte di Israele verso il popolo Palestinese.

Gli Accordi di Sharm el Sheikh, come abbiamo sempre affermato, non hanno portato alcuna pace ma solo una tregua durata pochi giorni: abbiamo rivisto dopo poche ore, immagini di uomini, donne e bambini morire sotto gli attacchi di Israele.

In questi ultimi giorni muiono a causa del freddo, della tempesta Byron che si è abbattuta sulla Striscia di Gaza, si muore a causa della pioggia, del freddo e della fame perché il cibo e altri beni di prima necessità continuano a non arrivare.

Emergency, entrato a Gaza nel 2024,  ha costruito e ora gestisce una clinica nell’area di Al-Qarara, oltre a dare supporto agli ambulatori e ospedali rimasti operativi.

Sabato 20 dicembre ci trovi in Piazza Marescotti dove allestiremo un piccolo mercatino dell’usato per i tuoi ultimi regali di Natale.

Il ricavato andrà ad Emergency, che sarà insieme a noi, per consentire così di continuare l’attività medica a Gaza e portare un pò di sollievo a quella popolazione.

Comitato per la pace e il Disarmo Ladispoli-Cerveteri