Riceviamo e pubblichiamo da Scuolambiente il racconto della giornata trascorsa all’ASD La Rosa Bianca di Cerveteri dagli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Marina di Cerveteri”.
Il 3 aprile 2013, dopo il riposo delle vacanze pasquali, gli alunni delle classi III B e IV B dell’Istituto Comprensivo “Marina di Cerveteri” si recano in visita all’ASD La Rosa Bianca di Cerveteri. Ad accoglierli ci sono gli instancabili operatori di Scuolambiente coordinati da Beatrice. Sui tavoli della sala da pranzo acqua e farina attendono mani operose per impastare morbidi panini, come ai vecchi tempi. All’esterno, tra le aiuole colorate dai primi fiori primaverili, i bambini non perdono l’occasione di ricrearsi nello spazio giochi ben sistemato tra le querce secolari. E poi di nuovo al lavoro per prendere confidenza con alcuni animali della fattoria, asini, cavalli, maiali e cinghiali. – Nonna Letizia, è pronto il pane? – Non ancora. Resta il tempo per esplorare il paesaggio calmo e verde delle colline ceretane con i suoi uliveti, le distese di fiori selvatici, il piccolo maneggio, la vista del mare in lontananza e .. la pista dei mini quad dove alcuni alunni si sarebbero fermati volentieri. Risaliti sul pulmino, dopo i doverosi saluti e ringraziamenti a chi ci aveva ospitato, poso lo sguardo sui bambini: pane, natura e infanzia, che bella miscela! In tasca e tra le mani riportano mazzolini di fiori e foglie, un sacchetto pieno di panini e una manciata di grano che servirà per un esperimento. I più grandi hanno il permesso di scattare foto ma il pulmino ci fa sobbalzare ad ogni buca della strada campestre sterrata: non scommetterei sul risultato degli scatti. Ci allontaniamo ridendo per gli strattoni e cantando.
[nggallery id=21]
