Primavalle: assegnate case popolari in via Pietro Bembo • Terzo Binario News

Primavalle: assegnate case popolari in via Pietro Bembo

Mag 7, 2019 | Cronaca, Roma

Diciotto case popolari assegnate a Primavalle, in via Pietro Bembo. Ad annunciarlo Renato Rizzo, di Unione Inquilini. Gli inquilini, nella mattinata di martedì 7 maggio, hanno fatto accesso negli alloggi. Tre abitazioni saranno per persone diversamente abili. A queste se ne aggiungeranno altre quattro attraverso il cambio di destinazione d’uso dei locali al piano terra, che verranno assegnati, per l’assenza di barriere architettoniche, a famiglie con disabilità. Sempre al piano terra, sul fronte strada, ci sono altri due locali che verranno destinati a servizi per i residenti del quartiere.

L’edificio è stato realizzato ad alta prestazione energetica (classe A+) ed è dotato di impianti fotovoltaici e di solare termico. Il cantiere è stato inaugurato nel giugno 2014 dal Presidente Zingaretti e si tratta della prima opera di edilizia residenziale pubblica realizzata a Roma con criteri altamente innovativi. Il finanziamento complessivo è stato di 2,2 milioni di euro di fondi Regione Lazio e MIT.

“Vogliamo affrontare l’emergenza abitativa attraverso iniziative concrete: nei prossimi anni continueremo a realizzare e ad assegnare appartamenti di edilizia residenziale pubblica alle famiglie e alle persone il lista di attesa. Con un investimento di oltre 68 milioni di euro per la costruzione di 708 nuovi appartamenti, infatti, abbiamo avviato il più grande piano triennale di edilizia pubblica a Roma degli ultimi 30 anni” ha dichiarato Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.

“Si tratta di un evento importante – ha spiegato Rizzo – e per la città tutta. Dopo anni di impegno, di proteste e di proposte da parte soprattutto di Unione Inquilini, finalmente 16 nuclei familiari avranno una casa popolare.”

Rizzo, inoltre, ha sottolineato:” Si tratta in maggioranza famiglie che hanno gravi problemi sociali e di persone diversamente abili. Finalmente verrà garantito il diritto alla casa a famiglie che attendevano da oltre 10 anni.”

” L’impegno di Unione Inquilini si sposta ora sul contratto di quartiere, che prevede l’abbattimento e la ricostruzione della palazzine di via Pietro Gasparri – ha terminato – per questo invitiamo tutti il prossimo 13 maggio all’assemblea presso il centro anziani di Primavalle, con l’assessore regionale, Massimiliano Valeriani, per rilanciare il progetto e il diritto all’abitare “.