Prevenzione, accordo Asl Rm 4: screening oncologici nelle farmacie di Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri • Terzo Binario News

Continuano le azioni di prevenzione nella Asl Roma4 e aumentato le possibilità dei test screening nei distretti.

In particolar modo da questa settimana sarà possibile consegnare e ritirare le provette per la prevenzione dei tumori del colon retto anche in alcune farmacie che hanno sottoscritto un accordo con la Asl Roma4.

Si tratta delle seguenti farmacie:  Farmacia Campo dell’Oro Menghi, Farmacia Palombo, Farmacia San Gordiano e Farmacia Moccia a Civitavecchia.

A Ladispoli Farmacia De Michelis e Farmacia Flavia Servizi e a Cerveteri le farmacie Del Borgo e Morabito.

Aderendo a questo percorso si potrà verificare la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, in pratica quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive, e sopratutto aumenterà la possibilità di guarigione.

Potranno partecipare tutti i residenti che hanno tra i 50 e i 74 anni.

La campagna è fortemente voluta dalla Regione Lazio.

“E’ un modo di essere ancora più vicini ai cittadini realizzando un esame tranquillamente a casa per poi consegnarlo presso le più vicine farmacie. Un modo nuovo e una nuova opportunità per fare prevenzione” ha dichiarato la responsabile della campagna screening della Asl Elisabeth Galliano.

Pubblicato sabato, 1 Ottobre 2022 @ 09:30:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA