Per il secondo secondo weekend Tolfa diventa il Villaggio di Babbo Natale • Terzo Binario News

Per il secondo secondo weekend Tolfa diventa il Villaggio di Babbo Natale

Dic 18, 2025 | Associazionismo, commercio, Comune, Natale, Tolfa

Sabato e domenica il paese si animerà di giochi, spettacoli, musica per grandi e piccoli, ci saranno stand artigianali: tutto nella magia della festa e a chiudere la tradizionale tombola

Villaggio di Natale numero 12, atto secondo. Sabato e domenica infatti c’è il nuovo appuntamento con la manifestazione del centro collinare, ancora in fermento visto il grande successo del primo.

La presidente della Filastrocca Marika Compagnucci, insieme alla vicepresidente Lidia Fabbi con Alessia Boggi, Elisabetta Marini, Simone Gobbi ed Emiliano Bartoli non riescono a contenere l’entusiasmo e l’emozione provata lo scorso weekend.

villaggio babbo natale 25 Tolfa

Insieme all’amministrazione comunale di Tolfa, in particolare con la sindaca Stefania Bentivoglio, gli organizzatori si ritengono fortemente soddisfatti della risposta dei visitatori che a centinaia passeggiavano incantati tra gli stand sulla piazza, curati da associazioni, rioni e artigiani locali e tra le vie del borgo, trasformate in un magico mondo natalizio.

Ci sono mani, ingegno e tanta dedizione del nutrito team di volontari dietro a tutte le location: la via di pan di zenzero, la casa degli elfi raccontastorie, l’officina della Befana, la bellissima via dei presepi. E ancora, all’interno del palazzaccio la casa di Babbo Natale, gli elfi golosoni e la galleria di Babbo Natale intitolata ad Alberto Morra, nello storico palazzo buttaoni. Poi la posta degli elfi, il Christmas park e Nigthmare before Christmas e il Grinch hanno visto tantissimi grandi e bambini incantati e affascinati dalla meravigliosa atmosfera creatasi.

L’associazione “La filastrocca” che cura la direzione artistica del Villaggio segue insieme alla sindacao passo dopo passo il continuo crescendo della manifestazione.

presepe di emiliano bartoli villaggo babbo natale tolfa 25

Il fiore all’occhiello del 2025 è il presepio giocondo, che quest’anno ha valorizzato un altro tratto del nostro meraviglioso borgo, con personaggi a grandezza naturale, ideato e realizzato da Emiliano Bartoli (nella foto).

La parata del Villaggio sabato 20 dicembre ore 15 è affidata agli amici elfi bikers del Motoclub Rugged di Tolfa, che sfileranno con i personaggi del villaggio: gli elfi, la simpatica Befana, il dispettoso Grinch, e non può mancare l’esclusivo caro Babbo Natale, atteso da grandi e piccini sulla sua super slitta con lo straordinario elfo driver e il suo elfo aiutante Alessio.

Sarà un susseguirsi di nuove attrazioni, spettacoli, .musica.e luci, animazione per bambini con gli elfi disturbatori, micromagia e e giocoleria.

villaggio babbo natale tolfa 25

Sabato alle 16 su via Roma ci saranno i Soreta e Camorra Christams Songs, in piazza vecchia il circo di Didy e Carlotta per i bambini, fuoco e bolle, il trenino musicale e l’elfo carillon che affascinerà i visitatori per le vie del Villaggio. Alle 17 il circo bianco itinerante con spettacolo finale sulla piazza centrale. Dove alle 17 ci sarà il grande concerto: “Christmas melodies” della banda Giuseppe Verdi di Tolfa diretta dal maestro Stefania Bentivoglio.

Iniziative con gli amici pelosi domenica mattina alle 11 e l’attesissima caccia al tesoro dedicata ai bambini tra i 7 e 12 anni. Sempre il 21 durante lo spettacolo della scuola di canto di Lorena Scaccia verrà ricordato l’impegno e il servizio dell’Adamo da 25 anni sul nostro territorio. La presidente Compagnucci sottolinea come “il Villaggio sia momento anche di condivisione e solidarietà.

Il cartellone prevede il concerto della “Musica di insieme”, di Alice Paba live duo, gli artisti di strada mr Pope e Blumamba e l’incantevole spettacolo equestre.

A conclusione nel 12^ Villaggio la tradizionale tombola alle 18.30 in piazza nuova.

“La Filastrocca – dice la sua presidente Compagnucci – vi aspetta piena di entusiasmo e con tanta tanta magia che solo il Natale sa dare. Doveroso grazie sempre a tutti gli sponsor e ai proprietari delle location, ai diversi team e in particolare ai commercianti e all’Università Agraria, alla polizia municipale, alla Protezione civile, alla Proloco e all’insostituibile Italo Ciambella”.

Cri.Val.