Natale a Tolfa, "Via più bella 2025": vince piazzetta Maestre Pie • Terzo Binario News

Natale a Tolfa, “Via più bella 2025”: vince piazzetta Maestre Pie

Dic 23, 2025 | Associazionismo, Comune, Natale, Senza categoria, Tolfa, tradizioni

di Cristiana Vallarino

Puntuale anche quest’anno è arrivata a Tolfa la consegna della targa per la “Via più bella” del Natale, ovvero quella zona del cuore antico del paese che, grazie all’impego di tutti i suoi abitanti, si è meglio vestita di luci e colori per le feste di fine anno.

A ricevere il riconoscimento sono state via e piazzetta Maestre Pie, che già in passato si sono potute fregiare di varie targhe, sia d’inverno come d’estate, che spiccano sui muri. Anche stavolta i residenti si sono messi al lavoro, utilizzando molto materiale di recupero e tanta fantasia per realizzare Babbi Natale, alci, elfi, pupazzi di neve, slitte che si rincorrono e immagini stilizzzate della natività. Alcune installazioni si apprezzano più di giorno, altre brillano e sono d’effetto appena cala il sole. Questi i nomi della commissione giudicatrice che ha assegnato vari punteggi in base all’originalità, all’utilizzo di materiale riciclato e alla collaborazione: Savina Alessandrini, Patrizia Piscopo, Roberto Cali, Mario Mellini, Graziella Marchiori.

La breve e informale cerimonia si è tenuta martedì pomeriggio, sul pianerottolo della signora Lucia Ceccarelli, che, a nome anche dei suoi vicini, ha offerto panettone e spumante.

Naturalmente la targa – in metallo, decorata da un paffuto Babbo Natale e realizzata dall’artista locale Silvia Di Silvestro – è stata consegnata di persona dalla sindaca Stefania Bentivoglio, alla presenza della presidente del Centro La Rocca Aps Daniela Cedrani e di alcuni componenti della commissione giudicatrice. (nella foto da nistra Cedrani, Ceccarelli, Bentivoglio)

“Questo momento arriva alla fine dei preparativi natalizi – ha detto la sindaca, anche musicista e direttrice dlla banda locala – tra 24 ore è Natale ma siamo pure nella pre-pastorella. Un altro momento bellissimo con Tolfa inondata dalle note della Pastorella. Per me la 29esima, ma il prossimo compirà 100 anni. A conferma che la Pastorella come addobbare le strade è un sentire tipico dei tolfetani, perchè ci riporta alle tradizioni. Vedere queste installazioni è una cosa importante per voi che l’avete fatte, ma pure per noi che le vediamo. Noi tolfetani abbiamo la capacità di vivere il bello. Che, io credo, sia una sorta di cura dell’anima. Voglio dire grazie al Centro anziani che dal 2013 organizza questa cosa e grazie alla commissione e soprattutto a chi si è adoperato per decorare il proprio angolo di paese”.

“La commissione – ha spiegato la presidente del Centro Daniela Cedrani – è ogni anno composta da persone non proprio tolfetane, per evitare favoritismi. Stavolta ci sono state due civitavecchiesi, docenti, che sono state entusiaste di aver scoperto angoli di Tolfa che non consocevano. Cosa che però accade anche a molti tolfetani. Tanto che per la prossima Via più bella estiva vorremmo presentare un percorso fiorito alla scoperta del centro storico”.

La sindaca ha quindi sottolineato come la premiazione arrivi alla fine di una vera e propria escalation di eventi della festa, tutti con grande affluenza di persone, ultimo il Villaggio di Babbo Natale.