L’Amministrazione segnala la definizione della complessa questione amministrativa e giurisdizionale concernente la struttura di ristorazione ubicata presso l’Isola del Pescatore.
L’intera vicenda, iniziata nel febbraio 2020 a seguito della richiesta di verifica da parte dell’Agenzia del Demanio, ha visto la partecipazione coordinata di diverse Istituzioni, tra cui Capitaneria di Porto, Regione Lazio e Soprintendenza.
L’Ordinanza di demolizione dell’ottobre 2020, emessa a seguito degli accertamenti congiunti, è stata oggetto di contenzioso che si è concluso con la Sentenza n. 05671/2025 del Consiglio di Stato, pubblicata in data 30 giugno 2025.
Si prende atto con favore della rapida e completa ottemperanza alla citata Sentenza da parte della Società titolare, con l’esecuzione della demolizione della copertura della sala di ristorazione. Tale azione sancisce il pieno rispetto del dettato giurisdizionale e ripristina la legalità in un contesto di pregio ambientale.
Si sottolinea, inoltre, che l’intero processo non ha interferito sulla continuità operativa dell’attività estiva e non ci sono state ripercussioni occupazionali.
