Libri a Tarquinia, alla Sala Sacchetti sabato si presenta "Favole d'Etruria" di Paolo Carlucci • Terzo Binario News

Libri a Tarquinia, alla Sala Sacchetti sabato si presenta “Favole d’Etruria” di Paolo Carlucci

Gen 28, 2026 | Associazionismo, Cinema e libri, Tarquinia

Sabato 31 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Sacchetti, Palazzo dei Priori, Via dell’Archetto 4,  avrà luogo la presentazione del libro “Favole d’Etruria” di Paolo Carlucci (Edilazio, 2024). (in allegato la copertina)

L’incontro è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Interverrà Plinio Perilli, poeta e critico letterario, che dialogherà con l’autore. “Favole d’Etruria” è una raccolta poetica che invita il lettore a immergersi nel paesaggio e nel mito dell’antica Etruria: dalle rupi silenziose delle necropoli rupestri di Tuscania e San Giuliano, alle distese verdeggianti accarezzate dalla brezza del Mar Tirreno, da Populonia a Pyrgi, dalle tombe dipinte di Tarquinia ai possenti resti archeologici di Roselle. Un viaggio lirico che intreccia memoria, natura e suggestioni arcaiche, restituendo voce e immaginario a una delle civiltà fondative del Mediterraneo. 

Paolo Carlucci, nato a Roma nel 1966, insegna nei licei. Sue poesie e contributi critici sono apparsi in numerose antologie e riviste cartacee e online, tra cui “Poetarum Silva”, “La Recherche”, “Neobar”, “Noi Donne”. Ha collaborato per diversi anni con la rivista “I fiori del male” e attualmente scrive per “Kenavò”. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano “Google God” (Ensemble, 2022) e il trittico dedicato alla Tuscia composto dalla silloge “L’ora felice” e dalle plaquette “Viterbo sacra e profana” e “Pellegrino a Civita” (GBE, 2023).

Ingresso libero