Ladispoli, corso di primo soccorso alla Melone • Terzo Binario News

RETE EMERGENZE Associazione Onlus, ha organizzato e svolto coi suoi più importanti Istruttori/Docenti, tra cui alcuni dei più noti in Italia, il Corso gratuito di Primo Soccorso rivolto agli studenti di Scuola Primaria di secondo grado, presso la Sata Teatro dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli (Roma).

Per grande desiderio ed impegno del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli (prof. Riccardo Agresti), l’aiuto impagabile della prof.ssa Stefania Pascucci, e la loro dedizione a far sviluppare il senso civico dell’aiuto al “prossimo”, si è potuto organizzare e svolgere, con grande successo il Corso, così da sensibilizzare e preparare all’emergenza extraospedaliera, coloro che sono i “giovani di oggi, ma cittadini di domani”.

Oltre 240 gli alunni di 3^ media partecipanti, suddivisi un quattro giornate formative a partire da Novembre 2018 e fino a Febbraio 2019, si sono visti proiettare in una lezione teorica unica nel genere, uno spazio frontale di domande e risposte esaurienti, e l’esercitazione pratica su manichini specifici, relativa alla disostruzione delle vie aeree, per finire con il BLS (Basic Life Support), ovvero il protocollo di valutazione della vittima, allertamento dei soccorsi professionisti, e azioni determinanti come la rianimazione cardiopolmonare secondo le attuali Linee Guida internazionale.

Fornire agli studenti gli strumenti idonei e necessari per poter valutare ed agire, in caso di emergenza sanitaria in attesa dei soccorsi, è stato l’impegno (non da poco) di RETE EMERGENZE Onlus e del Dirigente scolastico, ed in maniera come sempre completamente gratuita.

Sensibilizzare gli alunni su cosa fare e cosa non fare mai nei casi di emorragie, traumi, avvelenamenti, lipotimia, colpo di sole e calore, malore nel diabetico, e tutta quella che è l’emergenza sanitaria in cui ci si può trovare ogni giorno, fino a riconoscere e trattare un ostruzione totale delle vie aeree da corpo estraneo o un arresto cardiaco, anche allertando i soccorsi professionisti, non è certamente facile.

Ma anche stavolta, grazie alle innegabili qualità degli Istruttori, l’obiettivo di “aiuto al prossimo, come senso civico”, ed in maniera corretta, è stato raggiunto.

Pubblicato mercoledì, 27 Febbraio 2019 @ 10:29:30     © RIPRODUZIONE RISERVATA