La tromba di Martin Commitee deluxe in esclusiva al Museo del Sax • Terzo Binario News

La tromba di Martin Commitee deluxe in esclusiva al Museo del Sax

Mar 14, 2022 | Cronaca, Fiumicino, Musica

Un nuovo pregiatissimo strumento da Attilio Berni

Il Museo del Saxofono a Maccarese, realtà unica al mondo ideata, fortemente voluta e diretta dal Maestro Attilio Berni, eccellenza artistica e musicale del territorio, si impreziosisce di una nuova e straordinaria creatura.

Si tratta della Tromba Committee Deluxe Model, pregiato e rarissimo strumento appartenuto al trombettista italo-americano Phil Nicoli.

Una tromba particolarmente rara, interamente placcata oro e rifinita con elaborati motivi floreali su tutta la campana. Tanti e celebri gli artisti che negli anni hanno utilizzato questo strumento, come Chet Baker, Roy Eldridge, Claude Gordon, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Wallace Roney, Chris Botti, Oscar Valdambrini, Peppe Cuccaro e chiaramente Phil Nicoli.

Un timbro leggendario quello di questa tromba, caldo e pastoso, che le vale l’appellativo della miglior tromba jazz mai realizzata.