L’incontro, fortemente voluto dalla Professoressa Esposito, è stato molto apprezzato dai ragazzi collinari
Una bella lezione di vita e di cittadinanza, quella che ieri il dottor Marco Fracassa ha dato agli alunni dell’Ic Tolfa (plesso Allumiere), diretto dalla Professoressa Brigida di Marcello.
Venuto per presentare il suo libro “Le quattro virtù cardinali e il manager”, Fracassa – tolfetano d’origine e milanese d’adozione – ha spiegato come l’etica e il successo siano spesso strettamente collegati.
In un mondo in cui la velocità del cambiamento sovrasta la riflessione e l’orientamento, un buon manager deve sempre ispirarsi ad alcune fondamentali soft skills, reinterpretazione moderna delle intramontabili virtù cristiane. Un buon manager, per essere definito tale, secondo Fracassa deve agire infatti con fortezza, giustizia, prudenza e temperanza.
“In questo presente così delicato- ha spiegato Fracassa, che in passato si è cimentato anche nella stesura di libri di storia locale – si avverte ancora di più l’esigenza di riappropriarci di questi valori fondamentali delle nostre radici, per costruire una leadership non solo efficiente, ma anche profondamente umana. Naturalmente il mio non vuole essere un manuale tecnico, ma un invito a riscoprire la dimensione morale, che è altrettanto importante per costruire un solido futuro”.
Nel libro, l’autore ha voluto anche ricordare tutte le figure che per lui sono state fondamentali, tra cui la Professoressa Giuseppina Esposito, che era presente all’incontro, insieme alle Professoresse Tiziana Cimaroli, Brunella Franceschini, Morena Stefanini e Silvia Lucidi, nell’ambito di un progetto di istituto.
Gli alunni dell’Ic Tolfa, incuriositi, hanno rivolto molte domande. “Segno evidente- ha commentato la Esposito – che Marco ha colpito nel segno. Del resto i leader del futuro si formano già da giovani”.