Il Tolfa perde 1-0 con il Monterano: play-off sempre più lontani • Terzo Binario News

Il Tolfa perde 1-0 con il Monterano: play-off sempre più lontani

Gen 25, 2026 | Calcio, Sport, Tolfa

Giornataccia del Tolfa che perde la partita di Bassano contro il Monterano 1-0 ma soprattutto rischia di perdere il treno le lo porta a lottare per il terzo posto, ultima posizione utile per i play-off.

Sul sintetico comunale del comune bassanese, si è disputata la terza giornata di ritorno del girone A di Promozione, nella quale i collinari pensavano di poter uscire con l’intera posta in palio per poter continuare la caccia la podio, anche perché i gialloblù di casa non stanno disputando una stagione memorabile visto che sono terzultimi in piena lotta per la salvezza e nella speranza di evitare gli spareggi-salvezza.

Invece la gara è andata diversamente, anche per via di un avversario imprevisto ovvero il maltempo: come racconta lo stesso direttore sportivo biancorosso Marcello Smacchia, la partita si è disputata sotto il diluvio, tanto che gli stessi membri dello staff hanno provato a vedere la gara dalle vetture perché il campo non è dotato di tribuna scoperta.

Tuttavia, pioggia a parte, non si sono cercati alibi: «Quella ieri per noi è stata una sconfitta meritata, all’interno di una partita bruttissima nella quale non abbiamo mai scoccato un tiro verso la porta avversaria. Zero totale». A decidere la partita di Bassano è stato un gol segnato da Daniele Luberti al 39’ del secondo tempo.

E dire che la premessa era tutt’altra anche in virtù del trionfo della settimana scorsa ai danni della Falisca Cimina di Lillo Puccica allora a un tiro di schioppo dalla capolista Borgo Palidoro. I biancorossi erano sulla cresta dell’onda, in primis per aver battuto nettamente una delle battistrada del girone A e poi per essersi rimessi in marcia per il terzo posto. Invece adesso l’obiettivo si allontana perché in classifica i tolfetani con 28 punti sono ottavi lasciandosi superare in classifica dall’Academy Ladispoli di Quintiliano Mastrodonato e il terzo posto, ultimo valido per gli spareggi-promozione, non solo ora è lontano 6 punti ma in mezzo ci sono la bellezza di quattro squadre. Una di esse, gli uomini di mister Emiliano Cafarelli, il Tolfa la incontrerà domenica prossima visto che alla Pacifica si disputa il derby monte-mare con il Santa Marinella quarto in classifica e lanciatissimo. Per i collinari, la sfida dello Scoponi, in caso di successo, potrebbe rappresentare l’ultima occasione per provare a rientrare in corsa.