Molto più facile la trasmissione, ma vaccinati possono stare tranquilli
Continua a far paura in Italia e nel mondo il Covid-19.
Il virus infatti continua a mutare e le contagiosissime Omicron 1 e Omicron 2 te stanno per essere “scalzate” da una versione ancora più infettiva, che si chiama Xe.
Un nuova variante del covid con cui ci troveremo a breve a fare i conti, scoperta nel Regno Unito e che si sta già diffondendo a macchia di leopardo. Un contagiato infatti è in grado di trasmettere ad altre 15 persone il virus.
Le notizie sono due, una negativa e una buona. La negativa è che comporta grande stanchezza, fiato corto e un forte malessere intestinale. La buona, è che i vaccinati possono stare più che tranquilli, in quanto non comporta sintomi particolarmente gravi o fastidiosi.
Se da un lato è vero che con la fine dello stato d’emergenza e con l’arrivo dell’estate si prevede un drastico calo delle nuove positività, il virologo Fabrizio Pregliasco, professore di virologia e direttore Irccs Galeazzi di Milano mantiene sempre alta la guardia.
Secondo Pregliasco, questa nuova variante è di fatto un mix tra la variante Omicron 1 e 2. Il virus, secondo il professore, rimarrà ancora molto tra di noi, ma che con il tempo diventerà anche uno dei tanti coronavirus dell’inverno.