Facebook: impazzano i gruppi "Sei di... se..." • Terzo Binario News

Facebook: impazzano i gruppi “Sei di… se…”

Feb 12, 2014 | Dal Web

facebookSu Facebook è partito un nuovo tormentone. Questa volta c’è da dire che si tratta di uno sfogo sano del social networking. Da giorni per tantissimi comuni d’Italia sono comparsi gruppi amatoriali dal titolo “Sei di (nome del comune) se…”. Si tratta di gruppi nei quali utenti Facebook raccontano un proprio ricordo della propria città.

Sono centinaia i gruppi amatoriali che si sono attivati ed in poco tempo ciascuno di essi ha raccolto migliaia di adesioni. Una memoria collettiva costruita come una sorta di WikiLocalPedia. Ad inserire aneddoti utenti di diverse generazioni in un miscuglio di ricordi del passato remoto e del passato prossimo. Dalle foto di scuola degli anni 30 ai personaggi cardine delle comunità, dagli aneddoti del pazzo del villaggio (sembra ce ne sia almeno uno in ogni comune) ai professori storici che hanno segnato generazioni di giovani studenti.

Di seguito facciamo una rassegna dei gruppi riferiti ai comuni del comprensorio:

Potete comunicarci ulteriori gruppi scrivendo all’indirizzo email redazione@terzobinario.it. Se nel vostro comune non è stato ancora creato un gruppo attivatene uno. Il successo è assicurato. Provare per credere.