Estate alle case popolari: da mercoledì 1 luglio la rassegna 'Affacciati alla finestra' - Terzo Binario News

Comicità nei giardini dei lotti Ater

L’Estate romana torna a rivivere nei complessi Ater con una speciale rassegna comica all’interno dei cortili e sotto le finestre dei palazzi di edilizia pubblica: 15 spettacoli dal vivo in altrettanti luoghi simbolo delle periferie di Roma. Da domani 1 luglio a domenica 9 agosto, la Regione Lazio promuove la manifestazione “Affacciati alla finestra”, con eventi gratuiti di cabaret, stand-up e varietà tenuti da artisti di livello nazionale, che si esibiranno nei giardini dei lotti popolari da Pietralata a Ottavia, passando per Corviale, Trullo, Garbatella, Tufello, Laurentino, Valmelaina, Tor Pignattara, Vigne Nuove, Tor Bella Monaca, La Rustica e Tiburtino III,  fino a Torrevecchia e Prima Porta.

“Con questa iniziativa – riporta una nota della Regione – si punta a sostenere lo spettacolo dal vivo, un settore duramente colpito dal lockdown legato all’emergenza sanitaria, e a valorizzare i complessi di edilizia residenziale, che possono tornare ad essere luoghi di socialitaÌ e condivisione nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid-19 per una stagione di “risate sicure”. Verranno infatti allestiti posti a sedere in platea solo per i residenti che dalle loro finestre avrebbero una cattiva visuale sul palco, mentre tutti gli altri potranno assistere da balconi, finestre e ballatoi dei propri appartamenti”.

Si esibiranno i comici già noti per le loro partecipazioni a Zelig, Seven Show e Made in Sud. Tra gli altri, Alessandro Serra, Geppo, Nino Taranto, Stefano Vigilante e Paolo Pesce Nanna, “I sequestratori” e Sergio Viglianese.

“Portiamo l’Estate romana tra le palazzine dell’Ater per rafforzare il senso di comunità con serate di divertimento in una stagione avara di manifestazioni. Insieme a tutti gli interventi realizzati e ai progetti avviati per riqualificare molti lotti di edilizia popolare, è anche attraverso queste iniziative culturali che passa il recupero e la valorizzazione delle periferie. Vogliamo accendere una luce e restituire attenzione e dignità a queste importanti zone della città”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.

LE LOCATION (INIZIO SEMPRE ALLE 21)

mercoledì 1 luglio Pietralata, Via del Peperino 56

venerdì 3 luglio Vigne Nuove, Largo Fratelli Lumiere 23

lunedì 6 luglio Trullo, Via Giovanni Porzio 120

giovedì 9 luglio Garbatella, Via Obizzo Guidotti 1

venerdì 10 luglio Prima Porta, Via Treviolo 23

lunedì 13 luglio Tufello, Via Monte Catinaccio 10/12

martedì 14 luglio Torpignattara, Via Pietro Rovetti

giovedì 16 luglio Laurentino, Via Enrico Pea (giardini)

venerdì 17 luglio Torrevecchia, Via Numai altezza Via Ginet

sabato 18 luglio Valmelaina, Via Scarpanto 50/56

martedì 21 luglio La Rustica, tra Via Delia 59 e Via Naide 114

venerdì 24 luglio Tiburtino III, Via Venafro 29

lunedì 3 agosto Corviale, Cavea Ater

martedì 4 agosto Tor Bella Monaca, Via Santa Rita da Cascia 50 (tra Torri 40 e 50)

domenica 9 agosto Ottavia, Via Esperia Sperani 72

Pubblicato martedì, 30 Giugno 2020 @ 11:40:33     © RIPRODUZIONE RISERVATA