Fervono i preparativi a Civitavecchia per i festeggiamenti della Santa Patrona, Santa Fermina. In occasione della tradizionale processione, che interesserà varie vie e piazze della città, per consentire il regolare svolgimento dell’evento, dall’amministrazione comunale e dalla Polizia locale, arrivano le ‘istruzioni per l’uso’. “Non lasciare i veicoli in sosta dalle 6 fino a cessate esigenze del 28 aprile 2017 (Piazza Vittorio Emanuele intera piazza, via Città di Fiume, lato Roma; Lungoporto Gramsci, ambo i lati del tratto compreso tra via Città di Fiume e l’inizio dell’aiuola di piazza Vittorio Emanuele, via Guglielmotti, ambo i lati del tratto compreso tra piazza del Conservatorio e piazza Vittorio Emanuele).
Dal comune, inoltre, invitano i cittadini a non lasciare i veicoli in sosta dalle 8 fino a cessate esigenze del 28 aprile su: piazza Calamatta (ambo i lati della carreggiata lato mare compreso il tratto fino a Porta Livorno), via XVI Settembre (tratto compreso tra piazza Calamatta e via Sangallo), via Sangallo, via Leonardo, via Risorgimento, corso centocelle (tratto compreso tra via Risorgimento e largo Plebiscito, compresi stalli di sosta per veicoli a due ruote presenti all’intersezione con via Umberto e via Guglielmi), largo Plebiscito e Calata Laurenti (tratto comunale).
Dalle 6 alle 22 di venerdì 28 aprile è vietata la sosta delle auto in viale Garibaldi (tratto compreso tra via Santa Fermina e largo Plebiscito, compresa l’area a monte tra via Santa Fermina e via G. Bruno, riservando questa ultima area ai veicoli a servizio delle persone disabili muniti di apposito contrassegno in corso di validità), piazzale degli eroi (solo parte asfaltata, riservando tale area alla sosta dei veicoli di Polizia-Soccorso-Emergenza-Protezione Civile), via Santa Fermina (lato Grosseto del tratto compreso tra viale Garibaldi e via Crispi).
Dalle 8 e fino a cessate esigenze di venerdì saranno adottati specifici ordini di interdizione e deviazioni veicolari su varie vie cittadine, al fine di garantire la riuscita in sicurezza della manifestazione. I veicoli eventualmente lasciati in sosta saranno sanzionati e rimossi a norma di quanto previsto dalle vigenti norme del Codice della Strada. “Vista la rilevanza dell’evento che comporterà deviazioni del traffico veicolare – spiegano dall’amministrazione comunale – si invitano i cittadini alla massima collaborazione limitando l’utilizzo dei veicoli, specialmente nelle zone limitrofe all’area interessata dalla manifestazione”.
