Civitavecchia, gli stalli per bus al parcheggio "figli" di un ricorso perso al Tar • Terzo Binario News

Civitavecchia, gli stalli per bus al parcheggio “figli” di un ricorso perso al Tar

Giu 14, 2019 | Civitavecchia, Ferrovie, Politica

Le compagnie di bus vincono, il Pincio perde e a rimetterci… sono i pendolari. È il caso paradossale degli stalli per vetture tolti dal parcheggio di viale della Vittoria per essere assegnati ai bus non di linea.

Disegnati di giallo in questi giorni, gli stalli hanno mandato su tutte le furie i viaggiatori quotidiani perché si sono prima visti assegnare e poi privati di un piccolo privilegio ambito e atteso tanto tempo. Prima lo sblocco dell’accordo fra Rfi e comune, poi la grana della rampa, che si è protratta per anni. Alla fine l’inaugurazione per circa 200 posti auto e ora, come per magia, ne sono spariti una trentina dall’oggi al domani.
Il caso parte da lontano. Per la precisione, da quando comparvero i bus turistici in via Sofia Filippi de Mariani, ovvero nei pressi dell’area Feltrinelli. Non potendo sostare a piazzale Matteuzzi davanti alla stazione, gli autisti con turisti a bordo diretti a Roma in treno, pensarono bene di deviare per il sottopasso. Conseguenza? Città paralizzata e l’ex sindaco Antonio Cozzolino furioso per il disagio creato. Emise così un’ordinanza che impediva ai pullman di sostare in centro, che le compagnie impugnarono di fronte al Tar. Dalla guerra di carte bollate uscirono vincitrici le compagnie e allora il Pincio si vide costretto a individuare un’area di sosta dedicata. il commento laconico dell’ex assessore alla mobilità Enzo D’Antò. Guai a pensare che gli stalli vengano usati solo di mattina: quei parcheggi sono riservati ai bus h24 pena multe o rimozione del veicolo.