Civitavecchia, Fortunato su Sgm Scala: "Convergenza di intenti con i sindacati" • Terzo Binario News

Civitavecchia, Fortunato su Sgm Scala: “Convergenza di intenti con i sindacati”

Dic 7, 2018 | Civitavecchia, Politica, Sindacati

“Ieri l’amministrazione comunale ha incontrato le OO.SS., R.S.U. e RSA FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL ed UGL (rappresentata dal sig. Ravarino) in relazione allo stato della vertenza dei lavoratori addetti all’appalto pulizie assegnato alla ATI SGM – Scala Enterprise.
Dopo un approfondito dibattito abbiamo potuto registrare, finalmente, una unità di intenti da parte delle OO.SS. in merito alla definizione della ormai annosa questione della rimodulazione delle ore di lavoro di ciascun addetto; in conseguenza sia della integrazione delle ore fatta nel settembre 2017 da parte della AC che della riduzione del personale addetto di n. 6 unità.
La rimodulazione comporterà un miglioramento contrattuale medio di ca. 3 ore e 40 minuti settimanali pro capite.
La AC si è altresì impegnata a diffidare la ATI ad un puntuale pagamento degli stipendi dichiarandosi disposta ad attivare da subito la procedura dell’intervento sostitutivo.
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte della A.C. a convocare sia la ATI che le OO.SS. entro 10 giorni.

Ultima considerazione.
Nel corso della riunione abbiamo potuto dimostrare ai rappresentanti dei lavoratori, documenti alla mano, la infondatezza delle accuse rivolte da un consigliere comunale dell’opposizione che è riuscito nella fantastica impresa di scrivere, e farsi pubblicare, un comunicato stampa basandosi su una PEC che l’azienda, come testimonia l’ora di invio, ufficialmente ancora non aveva spedito. Spero che il collega riesca a mettere a frutto le sue doti precognitive migliorando però il tiro, visto che ancora una volta l’opposizione, in questo caso da lui rappresentata, è riuscita a lanciare critiche e accuse completamente infondate e puntualmente smentite dai fatti”.

Francesco Fortunato
Capogruppo M5S
Delegato ai rapporti sindacali