“Una buona notizia per la città e per chi percorre ogni giorno la Galleria Giovanni XXIII, arteria fondamentale nel quadrante nord ovest di Roma. Per la prima volta verrà riqualificata: sarà rifatto l’asfalto in tutto il tratto di 3 chilometri e si migliorerà la visibilità”. È di questo avviso Virginia Raggi, sindaco di Roma, in merito agli interventi che partiranno il 20 gennaio.
” Si tratta di un lavoro mai fatto prima, da quando la galleria è stata inaugurata nel 2004. Il primo intervento inizierà con la chiusura completa della “canna nord” in direzione Pineta Sacchetti. Saranno ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate, puliti e sostituiti i pannelli interni con l’obiettivo di potenziare l’illuminazione a led – ha precisato – sarà riqualificata, anche, la segnaletica orizzontale e verticale per rendere ancora più visibili gli svincoli per gli automobilisti all’interno della galleria. Sarà effettuata una verifica di tutto il sistema di smaltimento dell’acqua delle piogge”.
“I lavori nella prima parte avranno una durata di 75 giorni circa. Abbiamo scelto di chiudere a fasi alterne i due tratti per velocizzare le operazioni e già in questi giorni stiamo preparando dei cartelli informativi. I pannelli saranno visibili a partire dall’uscita della Tangenziale Est di via Salaria in avvicinamento alla galleria – ha insistito – successivamente, sarà realizzato il tratto della “canna sud” in direzione Stadio Olimpico-Salaria”.
“Le manutenzioni costanti delle gallerie e dei viadotti della città sono una nostra priorità. E con questo intervento porteremo più sicurezza per chi ogni giorno percorre quella galleria”.
Eppure c’è chi di chi è altro avviso. Su change.org è partita una petizione on line, dove le richieste sono chiare: “Chiediamo di rinviare la chiusura della Galleria Giovanni XXIII al periodo di chiusura delle scuole evitando la congestione del traffico nel quadrante nord della Capitale, o creare un doppio senso di marcia nella ‘canna’ che rimarrà aperta. Sappiamo tutti l’importanza di questo tratto di Galleria che permette di smaltire il traffico su via trionfale, via della Camilluccia, via cortina d’Ampezzo”.
“La chiusura oltretutto sarà in concomitanza di lavori ingenti anche su via Aurelia all’altezza della stazione Aurelia creando una situazione di vera emergenza che riguarderà tutto il quadrante Nord-ovest di Roma, situazione che creerebbe problemi anche per il raggiungimento di importanti Pronto Soccorso della Capitale. Bisogna assolutamente prendere in considerazione soluzioni alternative atte a creare meno disagio possibile”.
