Cerveteri, il comitato via dei Pozzali contro l'ampliamento dell'impianto Gpl • Terzo Binario News

Cerveteri, il comitato via dei Pozzali contro l’ampliamento dell’impianto Gpl

Lug 11, 2017 | Cerveteri, Politica

Riceviamo e pubblichiamo – “Il comitato “VIA DEI POZZALI” Cerveteri da oltre un anno sta cercando di contrastare l’ampliamento di un già esistente impianto per consentire lo stoccaggio, travaso, miscelazione ed imbottigliamento di gas GPL da 330.000 litri.

Il comitato esprime tutta la preoccupazione per le conseguenze di tale realizzazione e precisamente:
1. L’impianto sorge su un’area inadeguata servita da una unica strada senza uscita e dove è impossibile il transito contemporaneo di due autovetture ed eventuali mezzi di soccorso
2. Intorno allo stabilimento insistono terreni agricoli e residenze private
3. La lavorazione del GPL provoca cattivi odori poco sopportabili (vedi impianto similare a Ponte Galeria)
4. La pericolosità del GPL liquido in caso di perdite, esplosioni, incendi (VI RICORDIAMO QUELLO CHE E’ ACCADUTO A VIAREGGIO CON UNA QUANTITA’ NOTEVOLMENTE INFERIORE DI GAS – 120.000 LITRI da cui derivano nuove e ferree normative in materia)
5. L’incremento di traffico di camion carichi di gas sulla già attualmente pericolosissima via del Sasso – Due Casette e via dei Pozzali

Tale realizzazione stava già per essere approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Cerveteri ma anche grazie alle proteste di alcuni componenti di questo comitato è stata momentaneamente sospesa l’approvazione.
Il comitato desidera informare la cittadinanza di quanto sta accadendo e la invita a contattarlo sia per informazioni che per eventuale adesione al seguente indirizzo e-mail:
comitatoviadeipozzali@gmail.com

Ci auguriamo che la neo rieletta Amministrazione sia sensibile alle istanze del Comitato”.