Capodanno a Ladispoli, i numeri reali parlano di 2500 presenze • Terzo Binario News

Capodanno a Ladispoli, i numeri reali parlano di 2500 presenze

Gen 4, 2026 | Ladispoli, Politica

I circa 4000 divulgati dalla Questura sono un numero corretto ma arriva dal contatore che non tiene conto delle uscite e dei rientri

I numeri si sa sono oggettivi ma se manipolati possono diventare oggettivi.

Questo quanto successo per il concerto di Capodanno a Ladispoli dove è stata sparata la cifra di 4mila presenze circa senza valutare come questo numero sia uscito fuori e soprattutto se sia un dato reale.

Una premessa: i 4mila li ha divulgati il Commissariato di Ladispoli e il dato è quello, solo che va analizzato, come spiegato dalla Questura di Roma. Perché tutti si sono resi conto che in piazza Falcone non c’erano tutte quelle persone anche perché con tutto il rispetto Guè e Rose Villain sono artisti seguiti ma ben lontano dai nomi pesanti della musica italiana. se poi ci mettiamo il freddo che ha congelato Ladispoli la notte del 31 dicembre, ecco un altro fattore che ha indotto a rimanere in casa.

Dopo il Covid infatti gli ingressi in un evento pubblico vengono conteggiati da uno strumento che appunto prende nota del singolo passaggio all’interno della piazza ma non le uscite.

Che significa? Una persona entrata che per esempio si è dovuta recare in bagno – e probabilmente sarà capitato più di una volta – sarà stata conteggiata non una volta ma due, tre quattro chissà quanto.

Risultato: il dato viene gonfiato salvo poi rendersi conto che deve essere in qualche modo scremato.