“Dalle vostre pagine apprendo che il fustigante Cardinal Mazzarino ha sottolineato come il Grando-candidato non può certo vantarsi delle prodezze demolitorie del Parco degli Angeli (che è bene non dimenticare che è struttura dichiarata di pubblica utilità al servizio delle persone disabili) per le quali la sua ex assessora Cordeschi dovrà affrontare, da imputata, un percorso giudiziario.
Al riguardo mi è d’obbligo di fornire alcune precisazioni.
La Signora Cordeschi è stata rinviata a giudizio per il delitto di diffamazione aggravata nei miei confronti poiché in una videointervista rilasciata all’Ortica Social (che l’ha diffusa senza un minimo di contraddittorio) ha affermato che avrei rinchiuso nell’innanzi specificata struttura ragazzi disabili della Nuove Frontiere Onlus provocando la loro disperazione e quella dei rispettivi genitori.
Tuttavia, il Pubblico Ministero nel redigere il capo di imputazione a carico della Cordeschi (fatto proprio dal G.I.P.) ha “incastonato” dette deleterie affermazioni, false e soprattutto lesive del mio onore e prestigio, in un contesto più allargato richiamando la ridicola frottola che la Cordeschi ha cercato più volte di propinare ai cittadini di Ladispoli affermando che esisteva una sentenza attestante la proprietà in capo alla Nuove Frontiere Onlus delle strutture che erano state alienate/vandalizzate come fase prodromica per la realizzazione di una struttura analoga a Ladispoli in via delle Viole.
Tale decisione di valutare l’episodio diffamatorio in un contesto più ampio potrebbe ricondursi ad altre affermazioni, certamente meritevoli di essere libate dall’organo giudicante, rese dalla Cordeschi nella stessa videointervista: quando lei è stata identificata dai Carabinieri (dei quali avevo richiesto l’intervento) ella stava supervisionando le prime fasi di un’operazione istituzionale e che era stato consultato un legale prima di procedere.
“Abbiamo” sentito il legale, ha detto la Cordeschi.
Ma chi? Lei e la rappresentante della Nuove Frontiere Onlus? Lei e la delegata per l’handicap (che fa parte della Nuove Frontiere)? Lei ed il sindaco Grando?
Grande è il mistero perché il, in altri contesti, loquace e pungente Grando fa orecchie da mercante rifiutandosi di rispondere alle domande che da tempo gli faccio.
Un paio gliele voglio fare adesso: un avvocato può dare indicazioni di violare chiarissime Ordinanze del Tribunale che intimavano alla Nuove Frontiere Onlus di riconsegnare alla Parco degli Angeli Onlus le chiavi della struttura dalla quale era stata illegittimamente estromessa?
Ma lo sa che per la violazione di quelle ordinanze il Pubblico Ministero, ancorché inquadrando la questione nei giudizi definibili ai sensi dell’art. 131/bis c.p. (scelta alla quale ci siamo opposti e la questione è pendente davanti al G.I.P.), ha di fatto indicato la sussistenza del reato di violazione dolosa di un provvedimento del Giudice?
Nel mistero del sindaco dei silenzi di convenienza si possono formulare delle ipotesi: o Grando per una manciata di voti si è “ripreso” la Cordeschi facendo lo gnorri nella speranza che della cosa non se ne parli più oppure è pienamente consapevole di quello che la Cordeschi ha affermato che era un’operazione istituzionale dell’amministrazione Grando, o tutte e due o, ancora, si è fidato e ….. l’hanno fregato.
Alla luce del suo comportamento, l’ultima ipotesi è sempre più evanescente e ringrazio il Cardinal Mazzarino per aver riproposto la questione alla pubblica attenzione.
Dubito che Grando avrà il coraggio di affrontare la questione in questo periodo in cui è elettoralmente conveniente parlare delle cose che si possono ingigantire o mistificare ma….. lo inseriremo nelle liste testi dei processi che si faranno.
Allora dovrà parlare e dire la verità, anche se scomoda, adesso si sta presentando a chiedere la fiducia dei cittadini palesandosi incapace di rispondere delle proprie azioni e di quelle delle persone dei cui comportamenti è oggettivamente responsabile.
Ho ancora qualcosina da dire al Grando-candidato ma le cose ciascuna a suo tempo. Poco tempo, prima che i cittadini di Ladispoli siano chiamati a fare la loro scelta su chi è meritevole di fiducia”.
Filippo Bellantone / Presidente APS Parco degli Angeli Onlus
