Per contro, la grillina Marta Grande presente a meno di un terzo delle alzate di mano
Il portale “OpenParlamento”, strumento della fondazione “OpenPolis” che monitora quotidianamente l’attività dei rappresentanti politici e istituzionali, calcola le alzate di mano dei parlamentari. Il focus è sugli esponenti del territorio nei cinque anni di legislatura.
Ed è emerso, per quanto riguarda la Camera, che il rappresentante forzista del collegio uninominale di Civitavecchia Alessandro Battilocchio il secondo deputato più presente sui 630 totali.
Per lui una percentuale di presenze pari al 99,72%, con le uniche assenze dalle dalle scelte politiche del partito. Ma l’esponente di Forza Italia ha preso parte a tutte le sedute di Montecitorio.
Fra i più assenti ai voti della Camera spiccano due big come la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e soprattutto Vittorio Sgarbi.
Modesto il risultato della civitavecchiese Marta Grande – che nel biennio 2018/2020 ha ricoperto anche l’incarico di presidente della Commissione Esteri della Camera. I suoi numeri si attestano appena sul 32% di presenze.

Il senatore azzurro Battistoni chiude con un 51.83% di presenze, considerando che dal 25 febbraio 2021 ha ricevuto l’incarico di sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.