Amici Beppe Grillo: "Cerveteri, comune trasparente? Un’utopia" • Terzo Binario News

Amici Beppe Grillo: “Cerveteri, comune trasparente? Un’utopia”

Apr 12, 2018 | Cerveteri, Politica

Amici di Beppe Grillo Cerveteri ancora sul tema Commissioni Consiliari

Riceviamo e pubblichiamo – Tra le numerose, altisonanti definizioni delle quali Pascucci ama fregiarsi stupisce ormai quello di “Sindaco della trasparenza” titolo abusato anche in questa campagna elettorale. I cittadini scoprono oggi l’ennesima amara sorpresa a 10 mesi dalla sua riconferma. Siamo ritornati su tema dell’apertura al pubblico delle Commissioni Consiliari. Situazione denunciata a settembre del 2016 dal nostro Meetup nell’ambito di una grave mancanza delle norme contenute nel TUEL (testo unico degli Enti locali) che al punto 7 dell’articolo 38 dispone che le Commissioni devono avere carattere pubblico: statuti e regolamenti comunali devono prevedere la possibilità per la cittadinanza di assistere a queste riunioni.
Ricordiamo ai lettori che lo statuto del nostro Comune rimanda il funzionamento delle Commissioni alla disciplina del regolamento: qui si prevede che le riunioni siano pubbliche (art.50 comma 6 e art. 54 comma 11 del regolamento approvato con DCC n° 10 del 17 marzo 1998) quindi tutto previsto molto prima dell’era Pascucciana. Di fatto però questa intenzione rimane lettera morta non registrando, dopo le nostre opportune verifiche, aperture di sorta come richiesto ufficialmente più di un anno fa. Eppure Pascucci, con sospetta rapidità, aveva rassicurato tramite le pagine delle testate locali che il nostro “invito” non solo era pertinente, ma anzi gli permetteva di completare quel virtuoso cambiamento che l’amministrazione intendeva proseguire quasi a scusarsi della grave, palese mancanza di comunicazione che di fatto non permetteva ai cittadini di partecipare a questo importante istituto.
Questo suo atteggiamento lo proietta ormai nel limbo degli annunciatori seriali con illustri e pericolosi predecessori. Rafforza la convinzione, non solo in noi, dell’esiguo valore di una promessa del giovane amministratore. Invitiamo quindi il nostro rappresentante locale del Movimento 5 stelle, Saverio Garbarino, a supportare questa importante battaglia di democrazia e auspichiamo un consistente impegno di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione per riportare legalità nel nostro Comune. Siamo convinti che il diritto alla partecipazione non possa essere legato agli umori e alle necessità opportunistiche di questa amministrazione.