Allarme Covid alla Rai di Saxa Rubra, effettuati 110 tamponi • Terzo Binario News

Allarme Covid alla Rai di Saxa Rubra, effettuati 110 tamponi

Giu 14, 2020 | Roma, Sanità

Al San Raffaele Pisana, dopo il trasferimento dei 64 pazienti del focolaio, la struttura procederà alla sanificazione di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria

Continua l’allarme Covid 19 al centro Rai di Saxa Rubra a Roma, dove ieri due tecnici erano stati trovati positivi al nuovo coronavirus. Nel frattempo si attende l’esito dei 50 tamponi effettuati presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (Asl Roma 1) e in totale sono stati effettuati 110 tamponi.

La Regione fa sapere che “c’è una forte collaborazione tra i servizi della Asl Roma 1, l’Unità di Crisi regionale e l’azienda Rai. È importante attenersi scrupolosamente ai protocolli di prevenzione”, dice l’assessore alla Sanità, Alessio D’amato.

IL CASO SAN RAFFAELE PISANA Al San Raffaele Pisana sono stati tutti trasferiti i 64 pazienti e chiesta dalla Asl Roma 3 alla direzione sanitaria della struttura la sanificazione dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria. Dei 5 casi riferiti al cluster due sono operatori sanitari (uno nella Asl Roma 4 e uno nella Asl Roma 5), due fanno riferimento al cluster famigliare nella Asl Roma 6 e uno è un famigliare di un paziente nella Asl Roma 1 dimesso dalla struttura. Rimangono nella struttura 79 pazienti e di questi 13 sono in dimissione con tampone negativo. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. Ad oggi sono stati effettuati oltre 4 mila test per circoscrivere questo focolaio, si tratta di uno sforzo senza precedenti su un’unica struttura. Sono attivi anche oggi i drive in del San Giovanni, del Santa Maria della Pietà per il cluster del Centro Rai di Saxa Rubra e i due drive in della Asl Roma 3 (Forlanini e Casal Bernocchi) per il richiamo dei pazienti dimessi a partire dal primo di maggio dal San Raffaele.