Addio ad Anna Rita Cercelletta, "colonna" del Traiano di Civitavecchia • Terzo Binario News

Il ricordo commosso di Pino Quartullo, funerale il 16 agosto alle 16 in Cattedrale

Civitavecchia dice addio ad Anna Rita Cercelletta, una delle colonne portanti che ha fatto funzionare per anni il teatro Traiano.

I funerali sono stati fissati per il 16 agosto alle 16 in Cattedrale.

Di seguito, il ricordo comosso di Pino Quartullo.

“La chiamavo Allodola, perché quando ero ragazzo la vidi al teatro dei salesiani interpretare Giovanna D’Arco in maniera straordinaria, poi fu commovente come madre di Gesù in una passione, era travolgente in Uno sguardo dal Ponte, tutti spettacoli bellissimi diretti dal Prof Zampa, grande mentore di tutti noi della compagnia Buonarroti. Annarita era bellissima, con grande forza e carisma da primattrice, avrebbe potuto intraprendere una carriera brillantissima ma ebbe una folgorante storia d’amore con Carlo Hintermann e, come si dice, fece un passo indietro e decise di occuparsi della sua compagnia solo come distributrice, organizzatrice , ed anche in quel campo era un tornado, una preziosa “macchina da guerra”. Quando perse Carlo (Hintermann) in seguito ad un improvviso maledetto incidente (l’attore fu travolto da un camion mentre usciva da teatro, a fine spettacolo) rimase sola con due figli: Carlo jr e Gabriele…

Quando ebbi l’incarico di direttore artistico del teatro comunale Traiano di Civitavecchia nel 1999, le proposi subito di collaborare con me e da allora, per anni e anni, la sua esperienza, la sua forza, la sua simpatia sono stati fondamentali per il grande successo del Traiano. Ci siamo chiusi là dentro notte e giorno, 7 giorni su 7, senza tregua per anni. Lei ha fatto del teatro la sua casa, la sua famiglia, anche dopo che era finito il mio incarico. Per la sua immensa dedizione avrebbe meritato di più. Sono sicuro che la sua scomparsa per tutta la comunità cittadina sarà un grande dolore, perché tutti la ricordano con affetto: sarebbe bastato passare una sola volta dal Traiano per ricordarla per sempre. È stata un importante elemento di collegamento tra me, il personale del teatro, le compagnie, il botteghino, il pubblico. L’Allodola c’era sempre. Grazie Annarita per il tuo grande amore che hai donato al teatro e a tutti noi. Carlo jr, bravissimo regista (collaboratore di Malik e super premiato) e Gabriele, eclettico musicista che sta lavorando in Francia, stanno facendo onore ai loro prestigiosi genitori”.

Pubblicato mercoledì, 14 Agosto 2024 @ 17:29:43     © RIPRODUZIONE RISERVATA