Ladispoli, è boom di problemi andrologici per i giovani: oltre il 35% dei visitati ha patologie • Terzo Binario News

Ladispoli, è boom di problemi andrologici per i giovani: oltre il 35% dei visitati ha patologie

Mag 17, 2015 | Cronaca, Ladispoli, Sanità

medicoGrande successo per la campagna “Prevenzione Andrologica 2.0”  destinato ai ragazzi dai 15 ai 19 anni attivata sul comune di Ladispoli dal 28 aprile al 31 maggio. Molte infatti le persone che ogni giorno, attraverso i medici di base, si iscrivono per avere effettuare uno screening.

Ma se la popolarità di tale iniziativa era prevedibile, ciò che non poteva essere previsto era il risultato, al momento parziale, delle visite: circa il 35% dei ragazzi visitati ha presentato patologie e buona parte di questi sono patologie gravi.

“Oggi siamo in grado di intervenire, ma cosa accadrà al termine dell’iniziativa?” ha dichiarato Roberto Ussia, assessore del Comune di Ladispoli.

L'assessore alle Politiche sociali Roberto Ussia

L’assessore alle Politiche sociali Roberto Ussia

“Alla luce di questi risultati in consiglio comunale abbiamo votato una mozione a sostegno della legge regionale che introduce la visita andrologica obbligatoria a 15 anni. La patologia maggiormente diagnosticata – continua l’assessore – è la fimosi, una malattia curabile e largamente diffusa, ma sono stati diagnosticati anche un buon numero di tumori ai testicoli”

Si attende quindi il report finale della campagna di prevenzione per vedere il risultato di questo importante screening.