Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. E’ un grande contenitore che utilizza linguaggi diversi per la promozione culturale del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza.
L’idea è di Gaia F. Zadra, la direzione creativa di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea.
La quinta edizione è in programma il 15, 16 e 17 maggio 2015 sul Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e conferma la sua capacità di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare.
Architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini: sono questi i punti di forza del Festival anche per questa nuova edizione.
Nei tre giorni di evento i più importanti vivai insegneranno al pubblico come scegliere piante prodotte in Italia con metodi naturali che crescano rigogliose e sane nei nostri giardini.
Tra le novità di quest’anno il giardino prêt-à-porter di Carlo Contesso, tra i più raffinati e conosciuti garden designer italiani, firma di Gardenia e del Corriere della Sera.
Sul fronte della sperimentazione progettuale nuova veste per le Follie d’Autore: la sezione curata da Franco Zagari, ospiterà quest’anno Méxicobarragántaco, l’installazione di Elías Torres e Antonio Martínez Lapeña, architetti spagnoli considerati tra le firme più autorevoli della scena internazionale.
La creatività si ripropone anche quest’anno con i concorsi. Avventure Creative, presieduto da Fabio Di Carlo, chiede di progettare giardini temporanei sul tema del passaggio walk on the wild side. Balconi per Roma, è invece il concorso destinato agli under 30 presieduto da Franco Panzini, in cui si selezionano le proposte sperimentali di balconi in città. Giardini in testa ispirerà i cappelli-istallazione con cui sfileranno gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Anche quest’anno ad affiancare la manifestazione ci sarà l’azienda italiana Emu, simbolo internazionale del made in Italy per l’arredamento da esterno. Consulenze gratuite, corsi di giardinaggio e di green cooking, progettazione, attività per i bambini, iniziative sociali ed eco sostenibili per promuovere la cultura del verde in tutte le sue sfumature. In queste tre giornate tutti potranno prendere spunti per i propri spazi all’aperto: dall’arredamento, alla cura delle piante, ai consigli per giardini e terrazzi.
Dal 15 al 17 maggio al Parco della Musica la V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio

