Ultimi due giorni per il pagamento del canone RAI. L’appuntamento con la scadenza è per il 31 gennaio 2015; visto che il tempo stringe, in questo articolo ci occuperemo di fornire le risposte a molte delle domande che ogni anno sorgono in relazione all’assolvimento di questo tributo. Ad esempio, sono ancora in molti a chiedersi quale sia l’importo esatto per effettuare il versamento, come rateizzare il tributo semestralmente / trimestralmente oppure cosa succede nel caso si lasci passare il termine ultimo di fine gennaio.
Canone RAI: importo da pagare entro il 31 gennaio 2015 e possibile rateizzazione
Partiamo dalle informazioni di base: il legislatore ha deciso che per l’anno 2015 il canone TV corrisponda a 113,50 €: l’importo è da pagare entro la fine di gennaio. Se si desidera rateizzare, è possibile farlo in due rate semestrali di 57,92 €. Queste sono da pagare secondo le seguenti scadenze:
prima rata semestrale entro il 31 gennaio 2015;
seconda rata semestrale entro il 31 luglio 2015.
Vi è anche la possibilità di dividere il pagamento in quattro rate trimestrali, ma in questo caso l’importo di ogni rata corrisponderà a 30,16 €. Le relative scadenze sono fissate come segue:
prima rata trimestrale entro il 31 gennaio 2015;
seconda rata trimestrale entro il 30 aprile 2015;
terza rata trimestrale entro il 31 luglio 2015;
quarta rata trimestrale entro il 31 ottobre 2015.
Ogni rata comprende l’Iva, ma resta esclusa la commissione di pagamento dovuta all’istituto che lo eseguirà, ad esempio le Poste Italiane nel caso in cui si scelga di pagare con bollettino postale.
Esenzione e sanzioni dovute per il mancato pagamento del canone RAI:
Se decidete di pagare il Canone Rai dopo la scadenza di gennaio, dovrete aggiungere all’importo dovuto la sanzione, che corrisponde a 4,47 € se il saldo avviene entro trenta giorni, oppure a 8,94 € se si superano.
