Guerra alle sigarette: fino a mille euro di multa per chi getta mozziconi a terra • Terzo Binario News

Guerra alle sigarette: fino a mille euro di multa per chi getta mozziconi a terra

Lug 1, 2014 | Brevi

sigarette-mozziconi_web-400x300Gettereste i mozziconi di sigaretta nel pavimento di casa vostra? Risposta ovvia: no!

In molte città non è possibile gettarle neanche in strada o, comunque, non è conveniente affatto.

Alcune amministrazioni comunali hanno infatti dichiarato una vera e propria guerra ai mozziconi di sigaretta attraverso sanzioni molto alte.

Pollica, in provincia di Salerno, sembra essere la città più cara da questo punto di vista e una multa può arrivare fino a 1000,00 euro. Ma altre città non sono da meno.
A Trento, ad esempio, la multa è di 500 euro e non riguarda solo i mozziconi ma si estende a chi getta a terra qualsiasi rifiuto; a Firenze, la multa arriva a 150 euro mentre a Parma la multa arriva a 300 euro, se colti in flagranza.

A Milano la multa arriva a 450 euro mentre a Lucca le multe variano dai 30 ai 150 euro.

Un salasso in confronto alle multe nel resto di Europa se si pensa che a Parigi le multe per chi lascia sigarette in giro sono di 35 euro!

Multe salate per cittadini indisciplinati, verrebbe da dire. Ma basta pensare che un mozzicone contiene circa quattromila sostanze tossiche e impiega a degradarsi circa 10 anni. Secondo l’Enea le cicche gettate a terra in Italia, mezzo milione al giorno solo a Roma, producono oltre le 1500 tonnellate di catrame.

E’ ora, dunque, di dire basta ai mozziconi a terra e iniziare a pensare sin da questa estate alle spiagge del nostro litorale.