Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dal Sig. Piermattei al sindaco di Cerveteri sulla gestione della città di Cerenova
Al sindaco del Comune di Cerveteri
P.C. Al resp. Polizia Locale Maggiore Tortolini
direttore Urbanistica Arch. Ferrante
resp. Aff. Gen Dr.ssa Cogliano
Terzobinario
Altravoce news
Cinquequotidiano.it
Il Messaggero Ostia Litorale
Baraonda news litorale
Il Faro quotidiano
La Provincia
Leggo con curiosità sul sito del Comune di Cerveteri un estratto dello statuto:
“Il Comune di Cerveteri rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo…….
Sabato 14 giugno, come spesso nel periodo estivo, mi sono recato a Cerenova per accompagnare i miei genitori quasi novantenni nella loro casa. Ci vado da quando avevo 18 anni ed ora ne ho 57. Amo ed amiamo molto Cerenova, cittadina unica dal punto di vista architettonico nei dintorni di Roma ma anche unica per la cattiva gestione e il degrado in cui si trova. Portiamo fuori l’immondizia, debitamente separata in carta, plastica e tutto il resto (l’umido non è ancora stato separato dal non riciclabile) ma sotto casa ed anche a vista d’occhio ci sono solo due cassoni di metallo vecchi, uno dei quali nemmeno si apre. Immagino i miei genitori anziani alle prese con simili cassoni….. Di fronte rami ed immondizia abbandonata. L’IMU seconda casa, qui, ha l’aliquota massima.
Prendiamo l’auto per andare al centro commerciale, mio padre non è in grado di camminare se non per pochi passi. Le strade, come sempre, sono vuote e silenziose, (bellezza di Cerenova), ma piuttosto dissestate. Ad occhi e croce non subiscono una asfaltatura non a “ toppe” da almeno un quindicennio. Ad un incrocio un cartello di stop, ma a terra nessuna traccia (neanche antica) di striscie bianche ne scritte a confermare lo stop, cosa che trae naturalmente in inganno. Dietro l’angolo il maggiore Tortolini, della polizia locale di Cerveteri, nel pieno delle sue funzioni nella zona della cittadina totalmente deserta, è pronto a fermarci (in dieci minuti sono passate cinque auto in quell’incrocio e neanche una persona). Degrado dalla mia velocità di circa venti all’ora fino a fermarmi. Centosessantadue euro di multa, il codice è codice e non ci sono favoritismi. All’ultimo mi viene chiesto se voglio fare dichiarazioni e dico di no ma ora ho pensato forse qualcosa era meglio dirla e l’ho detta ora.
Il Sindaco sembra giovane ed ha una faccia simpatica sul sito, chissà se risponderà qualcosa o se penserà che lasciar correre sia il miglior modo di “rappresentare gli interessi della comunità e promuoverne lo sviluppo”…… mi auguro che almeno con quei centosessantadue euro ci compri un bidone per la differenziata…
Allego due foto del pericoloso e affollato incrocio…. A proposito, lo sa che non si può nemmeno pagare la multa online?Buona amministrazione signor Sindaco …
Piermattei Francesco
- Strade di Cerenova
- Strade di Cerenova


