Matteo Podda sarà Bambin Gesù al presepe vivente di Tarquinia • Terzo Binario News

Matteo Podda sarà Bambin Gesù al presepe vivente di Tarquinia

Dic 22, 2025 | Politica, Tarquinia

Primo appuntamento il 26 dicembre 2025, dalle 17 alle 19, al convento di Santa Lucia delle Benedettine

Tarquinia si prepara a rinnovare la tradizione del presepe vivente, che quest’anno vedrà il piccolo Matteo Podda nel ruolo del Bambin Gesù. La rievocazione si svolgerà il 26 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 19, e per la prima volta sarà ospitata nel suggestivo convento di Santa Lucia.

Il complesso monastico, che si estende da via Umberto I fino a via Giuseppe Garibaldi, lungo il perimetro delle mura medievali, comprende un articolato insieme di ambienti disposti intorno a un suggestivo chiostro e a un ampio cortile, di grande fascino storico e architettonico.

Luogo di altissimo valore storico, artistico e spirituale, il convento ospita la comunità delle Monache Benedettine del Santissimo Sacramento, custodi di una tradizione secolare. In questa cornice unica, generalmente chiusa al pubblico, il presepe vivente accompagnerà i visitatori in un percorso immersivo animato da scene di vita quotidiana, antichi mestieri e figuranti in costume, offrendo un’esperienza intensa e suggestiva nel cuore della città.

Un sentito ringraziamento va alle Suore Benedettine, e in particolare alla priora Madre Rita, per la grande disponibilità e l’apertura dimostrate verso la comunità tarquiniese nell’accogliere la manifestazione.

La rappresentazione è organizzata dall’associazione Presepe Vivente e dal Comune di Tarquinia, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. Le casse per l’acquisto dei biglietti, al costo di 5 euro per gli adulti e con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni, saranno attive in piazza Cavour e su viale Luigi Dasti.