La Futsal Civitavecchia ospita la capolista Ardea e schiera due nuovi acquisti • Terzo Binario News

La Futsal Civitavecchia ospita la capolista Ardea e schiera due nuovi acquisti

Dic 12, 2025 | Civitavecchia, Futsal, Sport

La Futsal Civitavecchia risponde alla sconfitta più pesante capitata finora… con altri due acquisti. Infatti sabato scorso a Ciampino, i nerazzurri hanno perso 10-4 nella nona giornata del girone A di Promozione e in settimana sono arrivati altri due giocatori che saranno in lista gara oggi nella sfida di cartello: infatti i civitavecchiesi, rimasti secondi in classifica con 19 punti, affrontano la capolista Ardea dalle 15 al PalaDeAngelis di Santa Marinella.

Facciamo ordine: sabato la battuta d’arresto nel comune aeroportuale con un passivo di 5-0 in pochi minuti, mentre per gli ospiti hanno segnato Di Eugenio, su tiro franco, e il nuovo arrivo Riccitelli, che ha bagnato il suo esordio siglando una doppietta. A segno anche López. «Nulla da dire sulla sconfitta – dicono dal sodalizio – e come non ci siamo esaltati per il primo posto in classifica non faremo drammi adesso. Siamo sempre secondi con tanta voglia di riscatto già oggi contro la capolista Ardea».

Intanto però la rosa a disposizione di Vincenzo Di Gabriele si allarga. Infatti dopo l’arrivo di Nicolò Riccitelli la scorsa settimana, ecco il portiere Simone Tartabini. Il numero uno è un ex Italpol, compagine di A2. Un rinforzo fra i pali dove sta facendo benissimo Simone Schiavi, che ultimamente ha pure scoperto il vizietto del gol. In questi giorni poi è stato ingaggiato anche il classe 99 Emanuele Santoro. Il 26enne vanta diverse esperienze nei campionati nazionali con il Club Sport Roma e il Real Fabrica mentre nell’ultima stagione stava giocando con l’Aranova, sempre in serie B con la Futsal. «Grazie al sodalizio rossoblù per aver consentito il trasferimento» dicono da Borgata Aurelia. Insomma tre pezzi importanti che non solo servono dal punto di vista numerico ma portano in dote quantità e qualità di categoria nazionale.

A questo punto forse va ripensato l’obiettivo iniziale della salvezza, fissato in estate. Infatti il secondo posto solitario induce a un grande ottimismo e i rinforzi di fatto alzano la qualità della rosa, di base tutt’altro che scarsa. La corsa ai play-off sembra ampiamente alla portata dei nerazzurri, specie se oggi contro la capolista dovessero riuscire a strappare via dei punti. Rimanendo al confronto odierno di Santa Marinella con l’Ardea, rispetto alla trasferta di Ciampino, dovrebbero esserci dei rientri: su tutti quelli di Cavedal e di capitan Santomassimo. Maggiori soluzioni e varietà di gioco per mister Di Gabriele che torna ad avere freschezza ed esperienza.