Parco Spigarelli, il Pincio: "Proseguono gli interventi di valorizzazione e riqualificazione" • Terzo Binario News

Parco Spigarelli, il Pincio: “Proseguono gli interventi di valorizzazione e riqualificazione”

Dic 10, 2025 | Civitavecchia, Politica

Proseguono gli interventi di valorizzazione e riqualificazione del Parco Yuri Spigarelli con l’avvio del progetto di ristrutturazione dell’immobile in uso all’Associazione ASSPROHA.

L’intervento è finanziato attraverso la Legge Regionale n. 14/2008, art. 1 comma 38 – Programmazione 2024/2026, il progetto riguarda due dei tre corpi di fabbrica dell’edificio, il corpo centrale e l’ala destra, mentre la successiva demolizione e ricostruzione dell’ala sinistra sarà oggetto di un appalto dedicato.

La struttura, da anni sede di attività di accoglienza, laboratori, percorsi riabilitativi e servizi rivolti alle persone con disabilità, necessitava di interventi profondi per garantire maggiore sicurezza, funzionalità e accessibilità, il progetto prevede un complessivo miglioramento sismico, l’adeguamento degli impianti e il rinnovo totale degli spazi interni nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

L’obiettivo è restituire all’edificio ambienti più confortevoli e energeticamente efficienti. La prima fase dei lavori comprende inoltre una serie di interventi dedicati alla fruibilità degli spazi esterni e alla piena inclusione, in continuità con la vocazione sociale del Parco Yuri Spigarelli.

«Si tratta di un intervento importante, atteso da tempo e fondamentale per garantire alle persone che ogni giorno vivono questi spazi una struttura più sicura, moderna e funzionale» dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Patrizio Scilipoti, sottolineando come «la riqualificazione del Parco Spigarelli e dei suoi immobili rappresenti un tassello essenziale della strategia complessiva di rigenerazione urbana che l’amministrazione sta portando avanti con impegno e serietà». Il Sindaco Marco Piendibene evidenzia il valore sociale del progetto: «Restituire dignità, qualità e sicurezza a luoghi che svolgono un ruolo fondamentale per l’inclusione è una responsabilità che sentiamo profondamente. Questo intervento non è solo edilizio, ma riguarda la comunità e i servizi che vogliamo garantire alle persone più fragili. È un investimento su un’idea di città più attenta, più umana e più vicina a chi ha bisogno».