A Tolfa "Il Jazz è donna", slitta il via della rassegna che attraverso la musica promuove prevenzione e territorio • Terzo Binario News

A Tolfa “Il Jazz è donna”, slitta il via della rassegna che attraverso la musica promuove prevenzione e territorio

Set 30, 2025 | Associazionismo, Musica, Sociale, Tolfa

Vista la delicata situazione internazionale sabato si farà solo la passeggiata promossa dalla Komen Italia

A causa della delicata situazione internazionale, con grande dispiacere dobbiamo annunciare che il concerto delle MAMARUA e la successiva degustazione presso L’ Ottava Goccia Country House sono annullati.
Ma non vogliamo fermarci. Resta infatti confermata la passeggiata sensoriale delle ore 14., un momento pensato per tutte le donne.

Abbiamo scelto di mantenere questo appuntamento perché ottobre è il Mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno, e insieme possiamo trasformare questo cammino in un gesto concreto di vicinanza, forza e speranza.

Questo evento è promosso con Komen Italia.

Il Jazz è Donna, rassegna promossa da Tolfa Jazz con il sostegno di Susan G. Komen Italia e realizzata con i fondi “Otto per Mille” della Chiesa Valdese, inaugura un percorso unico che unisce musica, territorio e prevenzione del tumore al seno.

Con nove appuntamenti in calendario da ottobre a maggio, Il Jazz è Donna si propone come iniziativa volta a sensibilizzare donne e comunità sulla cura e la prevenzione dei tumori del seno, intrecciando concerti, passeggiate e attività sensoriali in scenari naturali del territorio.

Sabato 4 ottobre, presso L’Ottava Goccia Country House (foto sopra, pubblico della scorsa rassegna) si terrà la giornata inaugurale.

Ore 14 – Passeggiata di circa 3 km condotta da Ilaria Maccarrone, Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), con attività sensoriali pensate per risvegliare i sensi, favorire la connessione con la natura e stimolare momenti di riflessione personale. Passeggiata dedicata alle donne in rosa.

  • Ore 17 – Concerto del duo Mamarua, composto dalle polistrumentiste e cantanti Denise Di Maria e Lavinia Mancusi. Il loro spettacolo mescola tradizioni del Sud America e del Mediterraneo in arrangiamenti originali, con atmosfere world-music tribali introducendo ritmo, melodia e contaminazioni sonore. Concerto ad ingresso libero.
  • A seguire, degustazione di piatti contadini antichi a cura de L’Ottava Goccia Country House. Su prenotazione.

Il Jazz è Donna non è solo un’iniziativa musicale, ma un invito a creare consapevolezza sul tema della salute femminile. L’intento è favorire la prevenzione tramite momenti di bellezza, ascolto, connessione con la natura e valorizzazione del territorio. Le passeggiate e gli eventi sonori offrono un contesto rilassante, favorevole alla riflessione e al benessere emotivo.

La rassegna si rivolge a tutte le donne — e in generale a chiunque nutra interesse per musica, natura e cultura — invitando la comunità locale e i visitatori a partecipare e diffondere il messaggio della prevenzione.

Info & contatti

  • Info e prenotazioni passeggiate e concerto: tel. 3898384355, https://tolfajazz.com/jazzedonna/
  • Info e prenotazioni per degustazione: 3920526682 Ristoro contadino – € 20 a persona. La quota comprende: Acquacotta Pasta e fagioli Verdure di stagione con Pizza Scima Un calice di vino
  • Indirizzo: L’Ottava Goccia Country House – Strada Provinciale 3/B, km 18.300 – Tolfa (RM)