L’incontro, in collaborazione con Tirreno Power, alle 21 alla Cittadella della Musica
Ancora un appuntamento con la cultura a Civitavecchia: domani sera, nell’ambito della rassegna “E…state in Giardino” che si tiene alla Cittadella della Musica, l’incontro con i finalisti della terza edizione del Premio Strega Poesia.
Il Premio Strega Poesia, istituito nel 2023 dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, sta rapidamente consolidando la sua reputazione come uno dei principali riconoscimenti per la poesia contemporanea in Italia. Il premio è accompagnato da un tour che porta la poesia in tutto il paese, e per il secondo anno fa tappa anche a Civitavecchia grazie alla collaborazione con Tirreno Power, partner dell’iniziativa., che dà appuntamento in via D’Annunzio 10 alle 21 (ingresso libero, consigliata la prenotazione a comunicazione@tirrenopower.com).
Quest’anno, della cinquina dei finalisti, saranno dei nostri Alfonso Guida, con Diario di un autodidatta (Guanda), Jonida Prifti, con Sorelle di confine (Marco Saya) e Marilena Renda con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca).

All’evento interverrà Paolo Di Paolo – scrittore e autore di Romanzo senza umani (Feltrinelli), finalista del Premio Strega Narrativa 2024 – con un monologo ispirato all’affresco di Raffaello Il Parnaso, in cui il dio Apollo, coronato d’alloro, siede tra i poeti antichi e quelli moderni. L’artista li mette così in dialettica, intrecciando in un’unica scena la lunga storia dell’espressione poetica. Che cos’è antico? Che cos’è moderno? Una “disputa” che percorre come una corrente elettrica la storia della modernità e arriva fino a noi. La nobiltà della tradizione, il coraggio del nuovo. Da che parte stare? Bisogna davvero scegliere?
La serata sarà accompagnata dalle note di Andy dei Bluvertigo.
