Nuovo appuntamento del ciclo di incontri I giovedì dell’Archeologia, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, in programma il giovedì alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “ “A. Cialdi”, Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia.
Il 5 maggio Giancarlo Pastura (Direttore scientifico Museo Agro Cimino) parlerà dell’Archeologia Rupestre sul litorale. L’insediamento medievale di Castel Campanile (Fiumicino)
I diversi “modi di abitare” nel Lazio medievale sono determinati dalle diverse sfere della società.In campagna, pur nella scarsità di attestazioni materiali, dovuta alla limitatezza di scavi archeologici, è possibile rintracciare una realtà abitativa legata alle architetture rupestri che nell’area del Lazio settentrionale, data la presenza di un suolo vulcanico facilmente lavorabile, trova importanti testimonianze come quella di Castel Campanile.
Giancarlo Pastura è docente di metodologia della ricerca archeologica presso università della Tuscia di Viterbo e progettista archeologo presso Italferr (gruppo FS).
