Economia, il corso di Attac: "Percorsi per un'altra uscita dalla crisi" • Terzo Binario News

Economia, il corso di Attac: “Percorsi per un’altra uscita dalla crisi”

Feb 18, 2013 | Ladispoli

ilfiore

Riceviamo e pubblichiamo dalla bottega del commercio equo e solidale “Il Fiore”: A Ladispoli un seminario di quattro incontri di formazione popolare.

La crisi morde, attanaglia, non dà respiro. Investe l’economia e la società, l’ambiente e le condizioni di vita, la democrazia e le relazioni sociali.

Parole come spread, debito, austerity, derivati, troika, salvataggi delle banche, spending review,finanziarizzazione sono ormai entrate nel lessico quotidiano. Ma la crisi e le sue vie d’uscita sono davvero quelle che ci raccontano? E’ vero che i soldi non ci sono o ilmantra serve solo ad inculcare che i sacrifici sono necessari e che, se anche non crediamo più che “privato èbello”, come il referendum sull’acqua ha ampiamente dimostrato, divenga chiaro a tutti che “privato èobbligatorio e ineluttabile”?Occorre risalire la corrente e passare dal conflitto a valle alla riappropriazione delle decisioni a monte.

L’aumento esponenziale del debito è colpa dell’italica esagerazione negli stili di vita o è dovuta a sceltepolitico-economiche dettate unicamente dal garantire ai grandi capitali finanziari assets su cui investire conlauti guadagni?Se il debito è di tutti, abbiamo o meno diritto ad un’audit pubblico e partecipato – locale e nazionale – che nericostruisca la genesi e ne qualifichi le parti illegittime ed odiose da non pagare? Se i soldi non ci sono, perché i 230 miliardi di risparmio postale consegnato ogni anno a Cassa Depositi ePrestiti non possono essere utilizzati per permettere ai Comuni investimenti a tassi calmierati, collettivamentedecisi dalle comunità locali?Perché non vengono destinati a finanziare le politiche di ripubblicizzazione del servizio idrico e dei servizipubblici locali, in accordo con il voto referendario? O indirizzati al sostegno di percorsi di autogestioneindustriale da parte delle comunità di lavoratori in lotta nelle aziende, chiuse da chi preferisce l’investimentosui mercati finanziari?

Per rispondere a queste e altre domande, Attac Roma e la Bottega “Il Fiore” hanno deciso di realizzare unciclo di quattro incontri di formazione popolare, che si terrà a Ladispoli nelle date 2/9/16/23 marzo 2013,informazione e iscrizione presso la Bottega “Il Fiore” in via delle dalie, 11 Ladispoli (RM) vicino stazioneFS.

La quota di partecipazione per l’intero corso é di 10 euro.

Perché solo dalla risposta a questi temi si potrà iniziare a immaginare e costruire un’altra uscita dalla crisi,verso un nuovo modello sociale, che parta dalla riappropriazione dei beni comuni, da una produzione ecologicamente e socialmente orientata e da diritti universalmente garantiti.

Programma

 

Sabato 2 marzo 2013 ore 17

Vittorio Lovera (Attac Italia)

“Dalla Tobin Tax alla FTT : il controllo dei capitali finanziari”

 

Sabato 9 marzo 2013 ore 17

Roberta Carlini (InGenere.it / Sbilanciamoci)

“Di che genere è la crisi”

 

Sabato 16 marzo 2013 ore 17

Antonio Tricarico (Re:Common)

“La società nelle mani della finanza”

 

Sabato 23 marzo 2013 ore 17

Marco Bersani (Attac Italia)

“Risocializzare il credito :

dalla Cassa Depositi e Prestiti al finanziamento degli enti locali”

 

Attac Roma – www.attac.it – roma@attac.org

Iscrizione: Bottega “Il Fiore” – www.ilfioreequo.it – ilfioreequo@gmail.com – tel.069913657