“Plaudo al lavoro svolto dal presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti al “Ten-T Days” di Tallin in Estonia che va a recuperare il grave deficit che si era creato in Europa ai danni del nostro porto.
Grazie a questo intervento – continua Luciani – Civitavecchia oggi torna tra i principali protagonisti della logistica e del trasporto del vecchio continente.
Bene ha fatto il presidente ad intervenire puntualmente, come relatore, alla presenza del Commissario dei Trasporti della Ue Siim Kallas e del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi, nella tre giorni dei lavori, facendo comprendere i motivi per i quali non possiamo essere più esclusi dalle reti di trasporto transnazionali intermodali.
Tengo a sottolineare il primo e concreto risultato fin qui già ottenuto, ovvero la firma del documento che assegna fondi europei all’Autorità Portuale di Civitavecchia ed all’Anas per la progettazione del completamento della superstrada trasversale Civitavecchia-Orte, per un importo pari a 2 milioni di euro”.
